La situazione macroeconomica si ripercuote anche sul settore delle applicazioni mobile: milioni di utenti non sono più disposti ad acquistarle.

Nel secondo trimestre del 2022 i download delle app sono diminuiti dell’1%. Gli acquisti dei consumatori hanno subito un colpo ancora più duro: nel primo semestre del 2022 hanno subito un calo del 3% rispetto all’anno precedente.

Tuttavia, come riporta data.ai., è importante notare che i download del primo semestre del 2022 sono aumentati del 13% su base annua raggiungendo il livello più alto mai registratosi fino ad oggi.

Alcuni Paesi sfidano l’andamento globale

Nonostante la situazione economica, alcuni Paesi hanno superato le aspettative: nel primo semestre del 2022 i download delle app sono aumentati del 35% in Uzbekistan e del 30% in Venezuela, mentre gli acquisti sono cresciuti del 23% in Kuwait e del 19% negli Emirati Arabi Uniti.

Tra le categorie di app più apprezzate dagli utenti sono presenti le app di viaggio, che hanno registrato un boom grazie ai trend del mercato stagionale, le app cleaner e antivirus con un aumento di 215 milioni di download. Anche le app di downloader e personalizzazione dei dispositivi hanno registrato un’espansione del numero di utenti.

Al contrario, i download delle app di meeting e business sono diminuiti a causa della diminuzione della modalità di smart-working delle persone.

I video dominano il mercato delle app

Alcuni dati da tenere in considerazione:

1-Le app di short-video continuano ad essere in tendenza nonostante la riduzione degli acquisti nel primo trimestre del 2022. Anche le OTT app e le app di incontri sono tra le applicazioni che hanno acquisito più utenti nel 2022.

2-Le prime 9 app più acquistate dai consumatori sono app che offrono servizi streaming.

3-Per quanto riguarda il tempo di attività degli utenti, troviamo al primo posto le app di intrattenimento, seguite dalle app social e dai browser/motori di ricerca.

4-Le app di meeting e di criptovalute hanno subito un drastico calo per il fatto che gli utenti, post lockdown, trascorrono il loro tempo in maniera differente.

Per motivare gli utenti a trascorrere più tempo nelle app è importante porre in primo piano le funzioni in-app che permettono agli utenti di beneficiare di attività esclusive. Le funzioni in-app preferite nelle app di delivery, ad esempio, includono immagini personalizzate, opzioni vantaggiose di consegna/ritiro online, premi e offerte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui