Home FEATURED La spesa globale dei consumatori su app mobile raggiungerà $33.9B nel primo...

La spesa globale dei consumatori su app mobile raggiungerà $33.9B nel primo trimestre 2023

0

Dopo essere scesi del 2% a 167 miliardi di dollari nel 2022, i ricavi globali delle app mobili mostrano segni di ripresa nonostante il rallentamento economico. Un nuovo rapporto da data.ai ha rivelato che la spesa dei consumatori in tutto il mondo per le applicazioni mobili è destinata a raggiungere un nuovo record trimestrale di $33.9 miliardi nel primo trimestre 2023.

Secondo il rapporto, la spesa per le applicazioni iOS è aumentata del 4% YoY a $21.7 miliardi e le applicazioni Android sono cresciute del 6% a $12.2 miliardi durante i primi tre mesi del nuovo anno.

Mentre le applicazioni Android hanno visto un po’ più di crescita rispetto alle applicazioni iOS, l’App Store di Apple detiene ancora la più grande fetta della torta che rappresenta il 65% del fatturato totale, e il 71% tra le applicazioni non-gaming.
Data.ai suggerisce che il successo di iOS è in gran parte potenziato dalla crescente domanda di abbonamenti in-app e applicazioni che li offrono, come la popolare app di meditazione Calm.

Gli utenti Android, d’altra parte, hanno speso i loro soldi per i giochi, Intrattenimento, e le categorie sociali più durante il trimestre. Tuttavia, le app Video Players and Editors, House & Home e Health & Fitness hanno registrato la maggiore crescita trimestrale della spesa dei consumatori, che è cresciuta rispettivamente del 21%, 21% e 20%.

Su base regionale, i maggiori contribuenti alla spesa dei consumatori sono stati gli Stati Uniti, il Giappone e la Corea del Sud.

I download delle app globali sono in aumento

A differenza della spesa dei consumatori, i downloads globali di app mobile sono cresciuti dell’ 11% Y/ Y a 255 miliardi nel 2022. Anche se i download hanno continuato a crescere e hanno raggiunto i 38,2 miliardi nel primo trimestre di quest’anno, è ancora sotto la milestone dei 38,7 miliardi raggiunta nel terzo trimestre 2022.

Secondo il rapporto, i download iOS sono aumentati del 12% YoY a quasi 9.1 miliardi nel primo trimestre, mentre i download Android sono cresciuti dell’1% a 29.1 miliardi.

In termini di download, India e Brasile sono stati i più grandi mercati su Android, mentre la Cina e gli Stati Uniti hanno dominato lo spazio iOS.

Tuttavia, rispetto al trimestre precedente, Turchia, Russia e Iraq hanno mostrato la maggiore crescita su Android, mentre Stati Uniti, Brasile e Giappone sono stati i primi mercati in crescita su iOS.

Nel frattempo, Salute & Fitness, Navigazione e Cataloghi hanno visto la crescita più grande trimestrale nei download iOS, in aumento rispettivamente del 17%, 15% e 12%. Le categorie che hanno generato il maggior numero di download sono stati Giochi, Utilità e Foto & Video, e i generi che hanno avuto la più grande crescita QoQ in download assoluti erano Giochi, Salute & Fitness e Viaggi.

Quando si tratta di Google Play Store le categorie di Giochi, Strumenti e Intrattenimento hanno visto il maggior numero di downloads, mentre Giochi, Produttività e lstruzione ha visto l’aumento più assoluto in installazioni. Inoltre, le app Produttività, Libri & Riferimento ed Istruzione hanno registrato una crescita rispettivamente del 12%, 10% e 9%.

Secondo un altro rapporto di data.ai, l’ad spend mobile globale dovrebbe raggiungere $362 miliardi nel 2023.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui