

Martedì scorso Instagram ha inviato una nota interna al personale spiegando i piani di ridimensionamento significativo delle funzioni di shopping sull’app, nel tentativo di concentrarsi maggiormente sulla pubblicità.
Come riportato da The Information, la società di social media ha comunicato al personale che alla fine rimuoverà l’attuale pagina di shopping e la sostituirà con una versione più semplice e meno personalizzata, denominata “Tab Lite“.
Instagram lancerà oggi il test pubblico della Tab Lite, che continuerà nei prossimi mesi. Inoltre, l’azienda ha anche condiviso che l’attuale scheda shopping, che ha sostituito il pulsante “Like” nel Novembre 2020, sarà rimossa entro marzo 2023.
Meta, la società madre di Instagram, ha scritto in una nota precedente che i cambiamenti riflettono “i nuovi obiettivi per l’organizzazione, che sono più direttamente legati alle entrate pubblicitarie per Meta“.
Sebbene il gigante dei social media si concentrerà ora principalmente sulle funzioni che hanno un maggiore potenziale di aumento delle entrate pubblicitarie, un portavoce dell’azienda ha dichiarato che “rimangono impegnati nell’obiettivo di rendere Instagram la piattaforma migliore per le persone al fine di scoprire e acquistare prodotti da marchi e creatori che amano”.
A metà Luglio, Instagram ha presentato una nuova funzione che consente agli utenti di acquistare direttamente nelle chat utilizzando Meta Pay, senza dover visitare un sito web per completare gli ordini.