Home FEATURED Il deinfluencing sulle app social è un campanello d’allarme per i brand

Il deinfluencing sulle app social è un campanello d’allarme per i brand

0

Gli influencer sono da tempo una forza importante nel marketing, ma una nuova tendenza su TikTok sta sfidando il loro status. Si chiama “deinfluencing” e come suggerisce il nome la tendenza significa che i creatori di TikTok esortano i loro seguaci a non acquistare determinati prodotti o sostenere determinati marchi. Hai letto bene. È visto come l’antitesi del tradizionale influencer marketing, dove i creators sono pagati per promuovere prodotti e servizi. Facciamo un bel tuffo.

Respect no more

La ricerca di Room Unlocked, una piattaforma di marketing influencer, ha scoperto che il 64% dei consumatori britannici dicono di aver perso il rispetto per gli influencer che sono guidati da guadagno commerciale. Come i consumatori diventano più scettici dei creators tradizionali, l’autenticità e la credibilità stanno guadagnando importanza nel marketing influencer.

“L’autenticità è una delle parole più abusato all’interno di marketing influencer, ma rimane il più cruciale,” Alex Carapiet, capo del sociale a seme ha detto The Evening Standard.

“E il fenomeno più ampio di de-influencing è una manifestazione di un settore che ha recentemente lottato con genuina autenticità come sempre più persone desiderano diventare influencers, e più marchi desiderano utilizzare l’influenza che esercitano.”

Il trend ha guadagnato una notevole trazione su TikTok, con oltre 52 miliardi di visualizzazioni sulla piattaforma.

I creators di TikTok si stanno deinfluenzando

È stato alimentato da polemiche che circondano alcuni influencer che sono stati accusati di promuovere prodotti che in realtà non usano o nei quali non credono. Ad esempio, l’influencer Mikayla Nogueira ha affrontato una reazione negativa dopo aver pubblicato una recensione di un prodotto mascara che molti spettatori ritenevano fosse disonesto.

Nel febbraio 2023, i video di #deinfluencing avevano attirato 206,5 milioni di visualizzazioni su TikTok.

Che cosa significa deinfluencing per il marketing

La tendenza del deinfluencing pone una sfida per il marketing come navigare il panorama in continua evoluzione del marketing influencer. I professionisti del marketing dovrebbero concentrarsi sulla creazione di relazioni a lungo termine con gli influencer che si allineano ai valori del loro marchio e promuovono connessioni genuine con il loro pubblico. I marchi potrebbero dare priorità alla trasparenza e alle pratiche etiche nelle loro campagne di marketing influencer per riconquistare la fiducia dei consumatori.

Il 41% della Gen Z negli Stati Uniti hanno precedentemente effettuato un acquisto sulla base di contenuti dei creators

I dati hanno scoperto che la Generazione Z e i consumatori millenari hanno preferito seguire gli influencer dei social media che hanno percepito come autentici e riconoscibili. Un enorme 89% dei giovani consumatori considera importante per gli influencer essere percepiti come individui piacevoli, mentre l’86% voleva vedere che gli influencer non erano concentrati esclusivamente sulle vendite.

Il trend di deinfluencing evidenzia l’importanza della trasparenza e delle pratiche etiche nel marketing e nei marchi degli influencer devono ora sforzarsi di costruire connessioni genuine con gli influencer e il loro pubblico e allinearsi ai loro valori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui