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A darne la notizia un report del Financial Times, dopo il lancio del nuovo ATT di Apple i principali social network (Facebook, Snapchat, YouTube e Twitter) avrebbero perso circa 9,85 miliardi di dollari.

Apple ha introdotto il suo App Transparency Traking (ATT) ad aprile di quest’anno, forzando le app a chiedere i permessi per avere accesso ai dati degli utenti.

Molti utenti hanno negato l’accesso ai dati e in tutta risposta gli advertiser hanno tagliato i fondi per l’acquisto di pubblicità su Facebook, Snapchat, Youtube e Twitter.

“L’accuratezza del nostro ads targeting è diminuita ed è quindi aumentato il costo di ogni adv per i nostri clienti”, ha commentato Sheryl Sandberg, direttrice operativa di Facebook, “misurare i risultati è diventato più complicato”.

Facebook è, infatti, il social che è stato colpito maggiormente: il social network ha perso 8 miliardi di dollari di entrate a causa del nuovo ATT di Apple. Almeno questo mette in luce la proiezione fatta da Lotame per il Financial Times. 

Alcune delle piattaforme che sono state più colpite, soprattutto Facebook, devono ricostruire i loro macchinari da zero dopo il rilascio dell’ATT“, ha detto Eric Seufert, un consulente ad-tech, al Financial Times. “La mia convinzione è che ci vorrà almeno un anno per costruire una nuova infrastruttura. Nuovi strumenti e strutture dovranno essere sviluppati da zero e testati a lungo prima di essere distribuiti a un alto numero di utenti“.

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