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I downloads delle app di neobanking fanno un salto dell’11%

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Con la pandemia Covid-19, un numero crescente di clienti ha iniziato a utilizzare applicazioni bancarie. I download di applicazioni bancarie in Europa e nel Regno Unito è aumentato del 5% l’anno scorso rispetto all’anno precedente, secondo la ricerca di analisi delle app e società di marketing App Radar.

Le neobanks fanno il salto più grande 

Tra tutti i download di app bancarie di Google Play Store analizzate, le neobanche hanno avuto i maggiori guadagni. I download di applicazioni di neobanking in Europa sono aumentati dell’11% l’anno scorso rispetto all’anno precedente.

Anche le legacy neobanks del Regno Unito hanno ottenuto risultati leggermente migliori rispetto alle loro controparti europee con i download Android in aumento del 15% rispetto al 10%.

Le banche legacy d’altra parte non hanno guadagnato tanti download Android quanto le neobanks. I download europei e britannici sono scesi dell’1,5% sul Google Play Store l’anno scorso. Ma sembra che le banche legacy del Regno Unito abbiano fatto un po’ meglio aggiungendo 10% più utenti su Android rispetto alle banche in Europa (diminuite dell’ 8%).

Migliori app bancarie per numero di downloads sul Google Play Store

 

Fonte: App Radar

Atom Bank ha più successo di tutti

Su Android, la neobanca con la crescita più alta è stata Atom Bank con i download in aumento del 101%, seguito da Viva Wallet 54%, Tandem Bank 53%, Monzo 49%, Revolut 31% e Metro Bank 28%.

UBS è stata la banca legacy con il vantaggio più evidente del 79% nei downloads, seguita da Lloyds (16%), Halifax (12%) e HSBC (12%).

“[I risultati] mostrano che, anche se le banche tradizionali possono ancora avere una quota di mercato generale più ampia rispetto alle neobanche, il divario sta diminuendo e la concorrenza è in aumento”, ha detto Silvio Peruci, Managing Director, App Radar.

“I guadagni delle banche tradizionali del Regno Unito sono minori se si considera la crescita percentuale. Tuttavia, nessuna di queste banche storiche analizzate ha registrato una diminuzione, il che indica che stanno costantemente aggiungendo nuovi clienti più giovani o convertendo i clienti esistenti in mobile banking.”

Revolut è una delle app più popolari in termini di download nel corso della sua esistenza con 26 milioni, seguita da Credit Agricole a 13 milioni.

“Dovremo vedere come queste applicazioni se la caveranno nel 2023, ma con la crisi del costo della vita in corso, entrambe le parti del mercato dovranno azzerare la loro strategia di acquisizione degli utenti. Con più scelte che mai disponibili per i consumatori, le aziende dovranno lottare per i nuovi utenti con funzionalità innovative e tecniche di marketing intelligenti per attirare e fidelizzare gli utenti.”

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