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Google, Meta, Twitter affronteranno regole più dure sui contenuti online in Europa

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Il gigante della tecnologia Google e le società di social media Meta e Twitter saranno soggetti a regole più severe sui contenuti online in Europa, dal momento che il numero di utenti mensili più recenti supera la soglia fissata dalle autorità dell’UE, come riportato da Reuters.

Secondo il Digital Services Act, noto anche come DSA, le società che hanno oltre 45 milioni di utenti in Europa sono etichettate come ‘piattaforme online molto grandi’, e saranno soggette a vari obblighi tra cui ampiovalutazioni annuali dei rischi per i danni online sulle loro piattaforme, misure di attenuazione dei rischi e audit indipendente.

Le regole DSA sono entrate in vigore il 16 novembre, e la Commissione europea aveva riferito alle piattaforme online e ai motori di ricerca di segnalare i loro utenti attivi mensili per il 17 febbraio. Le grandi piattaforme e i motori di ricerca saranno tenuti a rispettare queste nuove regole entro i prossimi quattro mesi.

Twitter ha detto che, sulla base della sua stima degli ultimi 45 giorni, attualmente ha una media di 100,9 milioni di utenti mensili in Europa.

Meta ha detto che ha una media di 255 milioni di utenti attivi mensili su Facebook in Europa e una media di 250 milioni di utenti Instagram nella seconda metà dello scorso anno.

Alphabet, la società madre di Google, ha rivelato sia il numero di account per utente che il numero di destinatari signed-out, in quanto i suoi servizi sono disponibili, non importa se sono connessi o disconnessi.

Di seguito puoi vedere il numero medio di utenti attivi mensili di Google registrati in Europa in ciascuno dei suoi servizi.

YouTube: 401,7 milioni
Ricerca Google: 332 milioni
Google Maps: 278,6 milioni
Google Play: 274,6 milioni
Google Shopping: 74,9 milioni


Nel frattempo, al fine di rispettare le prossime regole del Digital Markets Act, il gigante della tecnologia Apple sta pianificando di consentire in Europa gli app store di terze parti e il sideloading su iOS .

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