Photo by Kai Wenzel on Unsplash

Google ha annunciato che, per ciò che riguarda i dispositivi Android, anche i motori di ricerca rivali potranno apparire tra le varie opzioni di motore di ricerca predefinito. Tutto questo a partire da Settembre 2021.

A tal riguardo, il legale di Google Oliver Bethell ha affermato che, in seguito alle raccomandazioni ricevute dalla Commissione Europea, la compagnia si sta attivando per includere più motori di ricerca nella schermata dei motori predefiniti di Google. Il numero dei provider dei motori di ricerca, che apparirà sempre sulla barra dei motori predefiniti, sarà ampliato entro Settembre.

Queste manovre sono scaturite dalle nuove regole introdotte dall’UE – che entreranno in vigore nel 2022- dirette a garantire un livello di competitività del mercato e a spingere, verso questa direzione, tutte le Big del settore tech. 

Nel 2019 Google si era espressa nei confronti della possibilità di vedere altri motori di ricerca nella sezione dei motori di ricerca predefinito e, a tal riguardo, aveva espresso la sua apertura verso i competitor ma soltanto se avessero pagato per farlo. A seguito di queste affermazioni, Google è stata multata per un valore di $5.16 milioni dall’UE per aver usato ingiustamente rafforzato il dominio del suo motore di ricerca sui dispositivi Android.

Questa settimana la compagnia ha pagato una multa di $267 milioni e ha apportato delle modifiche ai suoi prodotti pubblicitari online come parte di un accordo con le autorità di regolamentazione francesi, che ha dichiarato il gigante tecnologico colpevole di abuso di potere di mercato.

Riguardo alla schermata di scelta del motore di ricerca, Google ha detto che i cinque più popolari motori di ricerca (tra cui Google) verranno visualizzati nella parte superiore dello schermo a destra, mentre gli altri saranno visualizzati in basso. Inoltre, i provider di motori di ricerca non dovranno più pagare per apparire nella barra dei predefiniti e neanche se verranno scelti dagli utenti come motore di ricerca predefinito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui