Facebook ha creato nuovi strumenti per permettere ai creatori di contenuti di monetizzare. Il social network permetterà di guadagnare anche attraverso i video brevi e le pubblicità durante le livestream; inoltre ha aumentato gli eventi a pagamento e le fan subscription. 

Proprio nelle prossime settimane si potrà osservare l’effetto delle nuove pubblicità formato sticker che saranno aggiunte alle stories. Per monetizzare con il programma video-on-demand, le pagine dovranno avere almeno 600.000 minuti spesi dagli utenti sui video negli ultimi 60 giorni e 5 o più upload attivi. Cade l’obbligo di avere dei video di almeno tre minuti ma rimangono quelli riguardanti l’età (18 anni), la necessità di pubblicare da una pagina e non da un profilo, e di essere localizzato in un paese che supporta questo programma. 

Per quanto riguarda le livestream invece, i creatori dovranno aver totalizzato 60.000 minuti visualizzati dagli utenti negli ultimi 60 giorni e dovranno seguire i criteri stabiliti per il programma video-on-demand. Facebook investirà anche 7.000 dollari in consumer education e adoption grazie al programma delle “stelle gratis”: il social permetterà agli utenti di comprare delle stelle e inviarle agli streamers, i quali riceveranno $0.01 per ogni star ricevuta. Persino i commenti contenenti delle stelle verranno posti in primo piano e sarà possibile inviare regali virtuali. 

Si ipotizza un’espansione delle free stars anche nel programma video-on-demand. Nelle prossime settimane ci sarà anche un espansione degli eventi online a pagamento in 24 paesi e delle fan subscription in 10 (l’Italia non fa parte di nessuna di queste categorie). 

Infine il social ha ridotto i criteri di eleggibilità per i creatori di giochi per partecipare al progetto Facebook Gaming in quattro paesi. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui