I punti chiave

-Disney e Snapchat hanno collaborato per creare una lente personalizzata in realtà aumentata (AR) per gli utenti di Snapchat in vista dell’uscita di “Avatar: La via dell’acqua”, il terzo film della saga Avatar.  

-Grazie all’effetto 3D e alla tecnologia di visione artificiale, chi utilizzerà la lente potrà trasformarsi virtualmente in un abitante di Pandora (l’universo immaginario di Avatar). Gli utenti di Snapchat possono aprire la lente direttamente dall’applicazione o grazie ai QR code scansionabili.

-Questo partnership non è la prima collaborazione tra le due aziende e si concretizza proprio dopo che Snapchat, considerato l’ultimo trimestre di guadagni, ha dichiarato di voler dare maggiore priorità alla sua tecnologia AR.

Approfondimento

Disney sta sviluppando la sua partership con Snapchat in vista dell’attesissimo terzo capitolo della saga cinematografica di Avatar, nella speranza di suscitare grande interesse da tutto il mondo.

I primi due film della saga hanno portato incassi significativi all’azienda Disney. Tuttavia, “Avatar: La via dell’acqua” uscirà in un momento delicato per il colosso di streaming, considerato il recente rapporto sulle entrate al di sotto delle aspettative; per recuperare la perdita il nuovo film dovrà portare un guadagno di 2 miliardi di dollari: una grandissima sfida per Disney!  

Con la realizzazione della lente di Snapchat, gli utenti possono modificare la loro bocca, gli occhi, la forma del viso, i capelli e la pelle per trasformarsi in “Na’vi”, gli abitanti del mondo fittizio di Pandora in cui vivono i personaggi di Avatar. Disney ha promosso l’iniziativa su Instagram coinvolgendo Trinity Bliss, la star di Avatar che interpreta Tuktirey, per mostrare in anteprima la lente.

Quest’anno Disney non è stata l’unica azienda a rivolgersi a Snapchat: American Eagle, per la sua strategia di social media marketing nel periodo delle festività natalizie, si è focalizzata molto sulla tecnologia AR della piattaforma, creando tre vetrine virtuali che consentono agli utenti di fare acquisti in-app. In passato, ciascuna delle vetrine virtuali di American Eagle su Snapchat ha generato circa 2 milioni di dollari di entrate.

A novembre anche Amazon Fashion ha utilizzato le lenti di shopping di Snapchat per consentire agli utenti dell’app di provare virtualmente migliaia di brand di occhiali prima di procedere all’acquisto.

Nella sua ultima conferenza stampa, Snap ha dichiarato che il focus del quarto trimestre è rappresentato dalla realtà aumentata: l’app di social metwork infatti registra in media oltre sei miliardi di riproduzioni di lenti AR al giorno e i brand che utilizzano esperienze di AR hanno il 41% di probabilità in più di essere considerati dai consumatori.

L’ulteriore sviluppo di questa tecnologia potrebbe aiutare Snapchat ad affrontare l’ultimo trimestre dell’anno che si preannuncia molto difficile? Lo scopriremo molto presto!

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