Secondo Adobe gli americani hanno speso la cifra record di 9,12 miliardi di dollari per lo shopping online durante l’ultimo Black Friday, con un aumento delle vendite online complessive del 2,3% rispetto al 2021.

Questi risultati arrivano sulla scia dell’elevato numero di acquisti effettuati durante la festività del Thanksgving Day, in cui si è raggiunto il massimo storico di vendite pari a 5,29 miliardi di dollari, un aumento del 2,9% rispetto all’anno precedente (in genere gli acquirenti spendono online circa 2-3 miliardi di dollari ogni giorno).

Ma cosa hanno acquistato gli amanti di questa ricorrenza di shopping sfrenato? Dispositivi elettronici, giocattoli e gli attrezzi per l’esercizio fisico sono state le categorie di prodotti preferite, le quali registrano un’impennata delle vendite online; tra gli articoli più gettonati troviamo console di gioco, droni, Apple MacBook, prodotti Dyson e giocattoli come Fortnite e Disney Encanto.

Per quanto riguardo le modalità di pagamento, come conseguenza dell’aumento dei prezzi e dell’inflazione, molti consumatori hanno optato per piani più flessibili come il “Buy Now Pay Later”, il cui utilizzo è aumentato del 78% rispetto alla settimana prima del Black Friday.

Un altro dato interessante, che registra un ulteriore record, riguarda la modalità degli ordini eseguiti: il 48% degli acquisti online del Black Friday è stato effettuato via mobile, con un aumento del 44% rispetto allo scorso anno.

Mentre l’inflazione si avvicina ai massimi storici degli ultimi quattro decenni e molti rivenditori hanno risentito di un calo di vendite tra ottobre e novembre, questi dati sono incoraggianti anche in vista delle prossime settimane e l’inizio delle vacanze, in attesa di una delle giornata di shopping online più importanti dell’anno, il Cyber Monday.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui