Podcast Spotify

Qualche mese fa erano disponibili solo negli USA, adesso anche in Italia è possibile creare podcast in cui sottoscrivere un abbonamento su Spotify. Dal 17 novembre questa opzione è disponibile in Italia e in altri 28 paesi sia su iOS che su Android.

Il costo dell’abbonamento è scelto dai creator, da un minimo di 0,49 $ a un massimo di 150 $. Precedentemente si poteva scegliere solo su venti fasce di prezzo ma vari creator statunitensi avevano chiesto a Spotify una maggiore flessibilità. Le commissioni, al momento, non ci sono ma nel 2023 verrà introdotta una commissione del 5% sugli introiti.

Indubbiamente questa libertà data ai creator ha fatto della nuova feature un successo e ha dato la possibilità a Spotify di superare Apple. Infatti, il servizio d’ascolto Apple Podcast, mantiene una commissione del 30% sugli introiti dei creator, che poi va a diminuire al 15% dopo due anni. 

Per creare un podcast a pagamento su Spotify è necessario utilizzare la piattaforma Anchor, nella sezione “Guadagni”. Ogni podcaster può scegliere quali e quanti episodi rendere esclusiva degli abbonati, inoltre è possibile scaricare le mail degli utenti abbonati per rimanere in contatto con loro e dare altri contenuti esclusivi.

Spotify abbonamento podcast
Source: Anchor

Probabilmente questa apertura di Spotify verso i podcast in abbonamento porterà a una maggiore qualità dei podcast italiani, che già hanno una loro nicchia affezionata. Inoltre, dopo l’acquisto di Findaway, Spotify sembra che stia davvero tentando di diventare lo strumento numero uno per l’ascolto di contenuti d’intrattenimento. Per quanto riguarda i creator indipendenti, infine, c’è finalmente la possibilità di avere indietro l’investimento di tempo e denaro che ogni giorno mettono nella creazione di podcast originali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui