Apple podcast

Apple Podcast, una delle app nello store dell’azienda di Cupertino peggio recensita, ha visto un miglioramento del suo rating in pochi giorni, schizzando da un misero 1,8 a un soddisfacente 4,6. Come è successo?

Secondo i dati raccolti da Appfigures, infatti, Apple Podcast sta continuando a crescere ricevendo migliaia di recensioni a 5 stelle dal 9 novembre. 

La notizia arriva da Kosta Eleftheriou, programmatore e watchdog dell’App Store, che ha scoperto il cambiamento di valutazione e anche il motivo. 

A quanto pare le recensioni non sono per l’app in sé ma per i podcast presenti all’interno di essa. “Immagino che Apple abbia in qualche modo implementato una richiesta di recensione subito dopo aver finito un podcast, portando così un sacco di gente a credere di valutare il podcast stesso piuttosto che l’app.” Ha commentato Kosta Eleftheriou in un tweet, Una manipolazione delle recensioni bella e buona, da parte di chi dovrebbe controllarle”.

Insomma,  a quanto pare Apple ha deciso di rendere più appetibile la sua app di ascolto per gli utenti, gonfiando le recensioni in maniera artificiosa. 

Il dubbio è lecito: forse Apple Podcast sta tentando di non essere sovrastata dalle concorrenti, molto più di successo e funzionali, come Spotify? Una cosa è certa: questa storia ci spiega chiaramente che le recensioni non vanno mai ignorate, soprattutto quelle negative.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui