

Apple Podcast, una delle app nello store dell’azienda di Cupertino peggio recensita, ha visto un miglioramento del suo rating in pochi giorni, schizzando da un misero 1,8 a un soddisfacente 4,6. Come è successo?
Secondo i dati raccolti da Appfigures, infatti, Apple Podcast sta continuando a crescere ricevendo migliaia di recensioni a 5 stelle dal 9 novembre.
La notizia arriva da Kosta Eleftheriou, programmatore e watchdog dell’App Store, che ha scoperto il cambiamento di valutazione e anche il motivo.
How did “Apple Podcasts” suddenly go from 1.8 to 4.6 stars? Is Apple manipulating their own app ratings now? https://t.co/bSAr8sFKqQ pic.twitter.com/5kJKYd54VP
— Kosta Eleftheriou (@keleftheriou) November 17, 2021
A quanto pare le recensioni non sono per l’app in sé ma per i podcast presenti all’interno di essa. “Immagino che Apple abbia in qualche modo implementato una richiesta di recensione subito dopo aver finito un podcast, portando così un sacco di gente a credere di valutare il podcast stesso piuttosto che l’app.” Ha commentato Kosta Eleftheriou in un tweet, “Una manipolazione delle recensioni bella e buona, da parte di chi dovrebbe controllarle”.
All the new positive reviews appear to be talking about specific podcasts, instead of the app: pic.twitter.com/HCo7WCcmH3
— Kosta Eleftheriou (@keleftheriou) November 17, 2021
Insomma, a quanto pare Apple ha deciso di rendere più appetibile la sua app di ascolto per gli utenti, gonfiando le recensioni in maniera artificiosa.
Il dubbio è lecito: forse Apple Podcast sta tentando di non essere sovrastata dalle concorrenti, molto più di successo e funzionali, come Spotify? Una cosa è certa: questa storia ci spiega chiaramente che le recensioni non vanno mai ignorate, soprattutto quelle negative.