Home FEATURED Apple è stata multata per 8 milioni di euro in Francia per...

Apple è stata multata per 8 milioni di euro in Francia per pubblicità personalizzate su App Store

0

La French Data Protection Authority (CNIL) mercoledì ha annunciato di aver imposto una multa di 8 milioni di euro ($8,485 milioni di dollari) ad Apple per aver violato le regole del paese, raccogliendo i dati degli utenti per mostrare pubblicità personalizzate sull’ App Store.

‘I servizi CNIL hanno rilevato che nella vecchia versione 14.6 del sistema operativo di iPhone, quando un utente andava sull’App Store gli identificatori, per diversi scopi, compresi gli scopi di personalizzare gli annunci pubblicitari visualizzati sull’App Store, hanno letto automaticamente sul terminale senza raccogliere il consenso degli utenti”.

Anche se non sono strettamente necessari per l’App Store, “le impostazioni di targeting pubblicitarie disponibili dall’icona “Impostazioni” dell’iPhone sono state sottoposte a controlli predefiniti”, ha detto il CNIL, aggiungendo che gli utenti sono tenuti a eseguire azioni complicate per spegnerli. (Impostazioni > Privacy & Sicurezza > Apple Advertising)

“Siamo delusi da questa decisione dato che il CNIL ha precedentemente riconosciuto che il modo in cui serviamo annunci di ricerca in App Store dà priorità alla privacy degli utenti, e ci appelleremo,” ha detto Apple dopo l’annuncio del CNIL.

“Apple Search Ads va oltre qualsiasi altra piattaforma pubblicitaria digitale di cui siamo a conoscenza, fornendo agli utenti una chiara scelta se desiderano o meno annunci personalizzati. Inoltre, Apple Search Ads non tiene traccia degli utenti su app e siti Web di terze parti e utilizza solo i dati di prima parte per personalizzare gli annunci. Crediamo che la privacy sia un diritto umano fondamentale e un utente dovrebbe sempre decidere se condividere i propri dati e con chi”, ha aggiunto il gigante della tecnologia.

La multa delle autorità di regolamentazione risale al 2021 quando ha avviato l’indagine dopo aver ricevuto un reclamo da France Digitale che sosteneva che il sistema operativo iOS 14 di Apple violava le regole del Paese in quanto non riusciva a ottenere un chiaro consenso dell’utente per tracciare i propri dati per gli annunci personalizzati.

Nel frattempo Apple, il mese scorso, ha anche ricevuto una multa di un milione di euro dal tribunale commerciale di Parigi per l’imposizione di clausole commerciali abusive per gli sviluppatori di app nel Paese attraverso l’ App Store.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui