Snap ha acquistato Fit Analytics, una startup berlinese che identifica le misure degli utenti quando fanno shopping a livello globale, per lanciarsi nel mondo dell’ e-commerce. 

Seguendo il modello Instagram infatti molti social sono diventati “social commerce”, ovvero hanno cominciato a occuparsi sempre di più di e-commerce e shopping online: i tag di Instagram hanno permesso a molti utenti di trovare prodotti che desideravano più facilmente e hanno incrementato i guadagni di influencer e creatori. 

Snap si appresta a cimentarsi in questo settore a partire dal 2021 con l’acquisto di questa startup, fino a questo momento si era limitata a features AR. Fit Analytics, nata come UpCload, è una azienda di tech che permette agli utenti di identificare la taglia e misura del prodotto di cui hanno bisogno migliore per loro: è necessario inserire altezza, peso e taglie. 

Molti tool che si occupano di questo hanno aumentato i loro ricavi nell’ultimo anno perché sono stati utilizzati da molte compagnie: il fatto che l’utente scelga la giusta taglia vuol dire che non ci saranno costi per il cambio del prodotto o per il rimborso. Nello specifico Fit Analytics analizza anche le conversion rate delle varie compagnie, cosa molto importante in questo settore: non è un caso che sia utilizzata da Lacoste, Asos, Patagonia e tante altre marche. 

Il motivo per cui avviene questa unione è che Fit Analytics sta cercando da un po’ di tempo di sviluppare una tecnologia che gli permetta di identificare ancora meglio le taglie grazie a il caricamento di alcune immagini da parte dei consumatori. Questo programma interessa a Snap che da anni
ha lavorato con filtri per far “provare” virtualmente i vestiti ai propri utenti. Grazie a una collaborazione con Oxford Economics che si è occupata di una ricerca sulla generazione Z, i proprietari dell’azienda possono affermare che il futuro è digitale. La maggior parte dei soldi spesi dai teenager americani in effetti è dedicata a vestiti, scarpe e accessori.

Snap dunque si appresta a migliorare e affinare i suoi processi lavorativi, cercando di sfruttare al meglio le tante collaborazioni (in primis quella con Ralph Lauren) nate in questi mesi. I dati finanziari non sono stati resi noti, anche se sembra che Fit Analytics al momento non abbia ricevuto più di 1 milione di investimenti. Il CEO dell’azienda si è detto entusiasta e la compagnia di soli 100 lavoratori entra adesso a far parte di un gruppo molto più grande. 

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