Instagram ha lanciato una nuova feature che in molti aspettavano: sono le live rooms, spazi dove 2/4 persone possono fare una live insieme e parlare fra di loro. 

La pandemia ha certamente portato molte persone a usare più di prima i social media per interagire con famiglia e amici e per parlare con più persone possibili. Instagram ha ampliato in questo periodo la funzione dello streaming live, permettendo a due persone di fare una diretta insieme. Adesso, il numero di membri si allarga.

Source: Instagram

A breve sarà possibile creare delle live rooms con 4 persone totali per “presentare un talk show, ospitare una jam session con un altro artista, seguire lezioni di cucina, promuovere tutorial o Q&A, o semplicemente parlare con amici” (fonte IG Blog). 

Secondo la compagnia questo permetterà ai creatori di contenuti di guadagnare più di prima, anche grazie ai badge, che Instagram ha introdotto qualche mese fa, mentre gli utenti potranno comprare tramite l’app o finanziare una raccolta fondi. Inoltre, sembra che le sorprese non finiscano qui: altre nuove features saranno annunciate prossimamente. 

Questa mossa implica un tentativo del social di rubare una fetta dell’audience a Clubhouse, nuova piattaforma audio molto in voga al momento. Questa tattica segue quella di Facebook, anche lui impegnato a competere con Clubhouse: resta da vedere se Instagram riuscirà nel suo intento, considerando che i due social hanno scopi diversi. 

Per cominciare una live room basta andare nella camera live e invitare i guest e gli spettatori. Tutti possono assistere al broadcast ma se si vuole si può invitare direttamente qualcuno; in maniera simile si possono aggiungere i tre guest sin dall’inizio o aggiungerli uno alla volta durante la live per sorprendere gli utenti.

Nel caso in cui un utente sia stato bloccato da un guest attivo questo non potrà assistere alla live room. Sarà inoltre possibile filtrare alcuni commenti e spammare utenti che violano le regole del social.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui