Meno di sei mesi dopo che la popolare app di messaggistica istantanea ha lanciato un’offerta a pagamento e ha iniziato a sforzarsi  per monetizzare il proprio business, Telegram Premium ha accumulato un milione d’iscritti.

Il fondatore e amministratore delegato di Telegram Pavel Durov martedì ha condiviso l’aggiornamento sul suo canale, chiamando la pietra miliare “uno degli esempi di maggior successo di un piano di abbonamento ai social media mai lanciato.”

L’iscrizione, tuttavia, “rappresenta ancora solo una frazione del totale guadagno di Telegram” ha affermato, spera comunque che un giorno Premium potrà far guadagnare tanto quanto gli annunci.

L’app, utilizzata da più di 700 milioni di utenti attivi, ha lanciato la propria versione Premium a fine giugno, offrendo ai clienti una serie di features come la possibilità di mandare file di 4 GB e downloads veloci. L’iscrizione mensile costa $5 (H/T Techmeme) negli Stati Uniti e nel Regno Unito e 2.2$ in Paesi emergenti come l’India.

La spinta di Telegram alla monetizzazione arriva nel momento in cui anche il suo principale rivale, WhatsApp, si sta affrettando a trovare modi per fare più soldi. WhatsApp rimane gratuito e non ha livelli di pagamento, ma la sua azienda madre, Meta, sta portando sempre più aziende verso le app di messaggistica istantanea. L’azienda sembra aver aumentato i propri sforzi negli ultimi mesi – e non tutti sono felici di questa cosa.

La sede di Telegram a Dubai, che ha detto in passato di aver bisogno di fare soldi per mantenere la piattaforma a galla, citando i costi di calcolo, prevede di aumentare i suoi sforzi di monetizzazione il prossimo anno,  ha detto Durov. L’azienda sta sviluppando una serie di strumenti decentralizzati, tra cui portafogli non-custodial ha detto alla fine del mese scorso.

“Grazie a una monetizzazione di successo, Telegram sarà in grado di pagare per i server, traffici e salari necessari per continuare a costruire nuove funzionalità e sostenere quelle esistenti. Mentre altre applicazioni considerano i loro utenti uno strumento per massimizzare le entrate, noi consideriamo il fatturato come uno strumento per massimizzare il valore per i nostri utenti,” Durov ha scritto martedì.

 

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