”Con l’intensa stagione delle vacanze dietro l’angolo, molti dei nostri abbonati saranno in viaggio e guarderanno Netflix ovunque si trovino per andare a trovare parenti e amici. Accedere al proprio account mentre si è in albergo o a casa di un amico è facile e intuitivo, ma a volte ci si dimentica di effettuare il logout”.

Queste le parole di Charles Wartemberg, product manager di Netflix, per descrivere l’ultima novità di una delle piattaforme di intrattenimento più amate nel mondo. Infatti, gli abbonati potranno beneficiare della nuova funzionalità “Gestisci accessi e dispositivi”, per controllare da remoto chi ha accesso al proprio account ed eventualmente disconnetterlo se la sua presenza non è apprezzata (uno stratagemma utilissimo per scrollarsi di torno il proprio ex o qualche amico approfittatore).

Come disconnettere gli account in pochi click

Per scollegare da remoto un profilo collegato al vostro account Netflix è necessario accedere alle Impostazioni e cliccare sulla nuova opzione “Gestisci accesso e dispositivi”. A questo punto, appariranno tutti i dispositivi in cui il vostro account è stato attivo di recente, congiuntamente a dettagli quali l’ultimo luogo e l’orario in cui hanno avuto accesso al vostro profilo personale.

Dopo aver selezionato il dispositivo che si desidera sconnettere dal proprio account personale e aver fatto click su “Esci”, Netflix offrirà anche l’opzione di cambiare rapidamente la password in modo che gli utenti scollegati non possano accedere nuovamente con le vostre credenziali.

Cosa si nasconde dietro questa nuova funzionalità?

La nuova funzione di controllo di condivisione delle proprie credenziali con altri utenti, è stata lanciata sia per offrire maggiore protezione agli account dei propri abbonati, sia per contrastare la perdita di circa 200.000 utenti nel primo trimestre dell’anno e quasi 1 milione nel secondo.

Le future intenzioni dell’azienda, infatti, sono quelle di porre fine alla condivisione della password tra svariati utenti, monetizzando la condivisione degli account a partire già dal prossimo anno. Questa opzione è stata già testata in alcuni paesi come Cile, Perù e Costa Rica attraverso l’introduzione dei “membri extra”: gli abbonati alla piattaforma dovevano pagare una tariffa aggiuntiva per poter condividere i propri account con altre persone al di fuori del proprio nucleo familiare. Addio quindi al classico trucchetto di creare un account Netflix tra più amici e scambiarsi la password!

Per questo motivo Netflix ha recentemente lanciato due nuove opzioni:

-La funzionalità di “Trasferimento del profilo” per consentire agli utenti che utilizzano un account condiviso di creare un proprio account e trasferirvi il proprio profilo senza perdere i dati personali, come la cronologia delle visualizzazioni, i consigli per la visione ecc…

-La possibilità di sottoscrivere un abbonamento Netflix con pubblicità, ad un prezzo più economico di 5,49 € al mese.

Per ora dal mondo di Netflix è tutto, non ci resta che aspettare come verranno accolte queste interessanti novità da tutti gli appassionati del colosso dell’intrattenimento statunitense.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui