Secondo i recenti dati di Advertiser Perceptions, nel quarto trimestre del 2022 il 58% dei marketers ha aumentato il budget destinato ai social media, mentre il 15% lo ha diminuito o sospeso.

Le strategie di social media marketing devono fare i conti con l’incertezza economica globale, tuttavia i dati di fine 2022 risultano positivi: più della metà dei marketers ha aumentato il budget destinato al social media management e il 49% si è rivolto a nuove piattaforme, come Twitch di Amazon e TikTok di ByteDance, per aumentare il proprio bacino di utenti e diversificare le proprie azioni. Inoltre, la spesa per i canali search, CTV, mobile in-app e digital streaming audio è aumentata rispettivamente del 38%, 30%, 28% e 24%.

La ricerca di Advertiser Perception dipinge un quadro simile a quello del recente sondaggio di Mediocean, in cui la maggior parte degli intervistati ha dichiarato di avere intenzione per il 2023 di aumentare, in modo drastico (25% o oltre) o moderato (1% – 25%), la spesa pubblicitaria sui social media.

Secondo un’altra recente ricerca di Integral Ad Science, il 90% degli intervistati ha dichiarato di voler investire nel social media advertising, tuttavia il 77% degli esperti di media teme che stia diminuendo la fiducia dei consumatori nelle piattaforme di social media; anche se ciò sembra alquanto improbabile, le piattaforme social dovranno apportare modifiche per fornire in futuro maggiore trasparenza agli utenti e agli inserzionisti.

BeReal: l’app del futuro?

Secondo Lauren Fisher, VP Business Intelligence di Advertiser Perceptions, BeReal è una delle piattaforme da tenere d’occhio nel 2023: l’app sta diventando sempre più popolare tra la Generazione Z e Alpha in quanto promuove l’autenticità. Tuttavia, per attirare gli inserzionisti e mantenere la sua popolarità, l’applicazione avrà bisogno di adottare misure di brand-safety.

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