Home FEATURED Il DOJ statunitense citerà in giudizio Google per il suo dominio nei...

Il DOJ statunitense citerà in giudizio Google per il suo dominio nei digital ads

0

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) sta programmando di citare in giudizio il gigante tech Google il prima possibile a causa del suo dominio nel settore della pubblicità, fonti vicine alla questione hanno detto a Bloomberg.

La causa sarà presentata prima della fine di questa settimana, hanno aggiunto. Il Dipartimento di Giustizia ha anche intentato una causa antitrust contro la società di proprietà di Alphabet nel 2020 sul suo dominio nel search e il processo si svolgerà a settembre.

La nuova causa avrà come bersaglio il Google ad business, che rappresenta circa l’80% del suo fatturato totale. La società genera principalmente entrate collegando gli advertisers con gli utenti di siti web, giornali e altre aziende.

Tuttavia, è stato a lungo sotto attacco degli advertisers e dei proprietari di siti web per non essere stato molto trasparente su come distribuisce le entrate pubblicitarie agli inserzionisti e a se stesso.

Al fine di rafforzare la sua attività pubblicitaria, la società ha anche fatto molte acquisizioni prima. Ha acquisito DoubleClick per $ 3,1 miliardi nel 2008, e AdMob per $ 750 milioni l’anno successivo, che ha fornito contributi significativi per la sua ascesa al vertice del settore pubblicitario.

Ma in precedenza ha detto che c’era una concorrenza nel settore della pubblicità con aziende come Meta, Comcast e AT&T.

La notizia arriva in un momento in cui il gigante tecnologico è già stato esaminato dalle autorità in vari paesi, tra cui India, Stati Uniti, Regno Unito e Messico. L’UE lo scorso settembre gli ha inoltre inflitto una multa di 4,13 miliardi di dollari per aver abusato della sua posizione dominante e aver danneggiato la concorrenza.

Il rapporto arriva anche pochi giorni dopo che Alphabet, controllato da Google, ha annunciato che avrebbe licenziato 12.000 dipendenti, o 6% della sua forza lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui