Photo by Mika Baumeister on Unsplash

Da adesso in poi gli utenti americani di Google Pay potranno spedire denaro agli utenti Google Pay in India e Singapore tramite pagamenti transfrontalieri.

Recentemente la compagnia ha stretto accordi con Wester UnionWise, altre due compagnie di comunicazione e servizi finanziari, ed entrambe hanno accettato di integrare ai loro servizi quello di Google Pay.

Josh Woodward, Direttore del Product Management di Google, in un’intervista a Techcrunch afferma che la società sta avviando la sua nuova funzione di pagamenti transfrontalieri con l’India e il Singapore e intende espandere questa funzione in tutto il mondo.

Secondo gli accordi di partnership, Western Union potenzierà i pagamenti transfrontalieri in oltre 200 Paesi, invece Wise estenderà questo nuovo supporto in 80 Paesi. La partnership con Google aiuterà Wise e Western Union ad espandere la loro presenza in diversi mercati e a competere in modo più aggressivo con i rivali come Paypal.

Quando gli utenti di Google Pay invieranno del denaro agli utenti in India o Singapore, saranno informati sull’esatto ammontare che gli utenti riceveranno. Dall’ app Google Pay si potrà anche scegliere quale provider utilizzare per la transazione: Wise o Western Union. Inoltre, si potrà conoscere in anticipo quando il denaro arriverà a destinazione.

Source: Google Pay Blog

Attualmente, questa nuova funzione consente solo agli utenti di Google Pay negli Stati Uniti di inviare denaro a quelli in India e Singapore – e non il contrario. La scelta dell’India e del Singapore non è stata casuale. L’intento velato di Google Pay è anche quello di sostenere questi due Paesi gravemente colpiti dalla pandemia. Secondo i dati della Banca Mondiale, l’India è stato uno dei paesi che ha ricevuto più denaro da altri paesi, in particolare dagli Stati Uniti. Con questo nuovo tool Google Pay vuole velocizzare lo scambio mondiale di denaro fra i Paesi. 

I pagamenti transazionali verranno, però, permessi solo person-to-person (tra singoli individui) e, quindi ad esempio, un’impresa negli Stati Uniti non potrà inviare del denaro ad un utente Google Pay in India.

Niente spese aggiuntive

Ogni anno milioni di persone eseguono pagamenti transfrontalieri. A porre un limite però sono le costose commissioni su ogni transazione eseguita.

Western Union ha rassicurato affermando che i destinatari non pagheranno spese e otterranno il valore esatto nella loro valuta locale, come scelto dall’utente negli Stati Uniti. Wise ha detto che verrà addebitato solo il tasso di cambio effettivo e le tasse di trasferimento supplementari, che differiscono da Paese a Paese.

In ogni caso, Google non riscuoterà alcuna tassa per i clienti che effettuano i pagamenti. Inoltre, fino al 16 giugno, Western Union offrirà trasferimenti gratuiti illimitati quando si invia denaro con Google Pay. Wise, invece, garantirà il primo trasferimento gratuito per i nuovi clienti sui trasferimenti fino a $500.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui