Il gigante tech Apple non ha approvato un aggiornamento alla popolare app di posta elettronica BlueMail che include una funzione di AI generativa ChatGPT-powered, dice che il suo age rating dovrebbe essere maggiore di 17 anni, come riportato dal Wall Street Journal.

Alimentato dalla più recente API chatbot ChatGPT di OpenAI, la funzione consentirebbe agli utenti di creare automaticamente un’ e-mail in linea con il contenuto delle email precedenti ed eventi del calendario. Tuttavia, l’iPhone-maker ha detto allo sviluppatore di BlueMail Blix che questo potrebbe causare contenuti inappropriati per i bambini, suggerendo di aumentare la sua età a 17+ o includere il filtraggio dei contenuti.

Sul suo sito web, Apple dice che le applicazioni con il rating 17+ possono ”contenere frequente e intenso linguaggio offensivo; frequente e intensa violenza di fantasia o realistica; e frequente e intensi temi horror maturi e suggestivi; più anche contenuti sessuali, nudità, alcol, tabacco e droghe che potrebbero non essere adatte ai bambini di età inferiore ai 17 anni.’

Attualmente, la valutazione di età di BlueMail è 4+ su App Store. Blix sostiene che offre già il filtraggio dei contenuti e che aumentando ulteriormente il rating potrebbe rendere l’applicazione meno attraente per i potenziali utenti. Lo sviluppatore dice anche che altre applicazioni che hanno introdotto simili AI-powered caratteristiche sono già disponibili su App Store senza limiti di età.

“Apple ci sta rendendo davvero difficile portare innovazione ai nostri utenti”, ha dichiarato Ben Volach, co-fondatore di Blix.

Un portavoce di Apple ha detto che gli sviluppatori possono sfidare tali rifiuti delle app utilizzando l’ App Review Board e che il reclamo di Blix è in fase di indagine.

Mentre l’AI generativa continua ad accaparrarsi i titoli di testa potenziati dal ChatGPT di OpenAI, i fornitori di prodotti e servizi sono entrati in una corsa feroce per abbracciare questa tecnologia in aumento. All’inizio di questa settimana, il gigante dei social media Meta, il genitore di Facebook e Instagram, ha annunciato di aver fuso tutti i suoi team AI in un unico grande gruppo per accelerare l’adozione del generative AI. Lo stesso giorno, Snap ha rilasciato il suo ChatGPT-powered AI chatbot chiamato ”La mia AI” ai suoi abbonati premium. Il mese scorso, Roblox ha introdotto i suoi due nuovi strumenti AI-powered per la creazione di gioco più facile.

Nel frattempo, Microsoft ha recentemente implementato gli aggiornamenti alle sue applicazioni Bing e Microsoft Edge sugli app store, introducendo un’esperienza di ricerca basata su ChatGPT. Entrambe queste app hanno un punteggio di età di 17+ sull’App Store mentre sono disponibili per tutti sul Play Store, suggerendo che Apple ha adottato un approccio più cauto all’IA generativa rispetto al suo principale rivale Google.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui