App Store Small Business Program

In data 18.11.2020, Apple ha annunciato un nuovo programma, detto anche App Store Small Business Program, che sarà lanciato il 1°Gennaio 2021, con l’obiettivo di ridurre al 15% le commissioni dell’App Store per quelle piccole imprese e sviluppatori indipendenti, che guadagnano fino a 1 milione di dollari l’anno.

In un periodo in cui le applicazioni stanno assumendo una nuova importanza man mano che le aziende si adattano a un mondo virtuale durante la pandemia, molte piccole imprese hanno lanciato, o incentivato, la loro attività sul digitale, per fare in modo, nonostante le circostanze, di continuare a raggiungere i propri clienti.

“L’App Store è stato un motore, nella crescita economica, che ha permesso di creare milioni di nuovi posti di lavoro e ha reso accessibile un percorso di imprenditorialità a chiunque avesse una grande idea. Il nostro nuovo programma si propone di portare avanti tutto ciò, aiutando gli sviluppatori a finanziare le loro piccole imprese, ad assumersi rischi su nuove idee, ad allargare i loro team e a continuare a creare app che arricchiscono la vita delle persone” (Tim Cook, CEO di Apple).

Ma cosa vuole dire questo cambiamento? 

Ulteriori dettagli e precisazioni del programma verranno pubblicati agli inizi di Dicembre, tuttavia i criteri di partecipazione sembrano essere già abbastanza chiari: 

  • Possono partecipare a tale programma quegli sviluppatori, esistenti o nuovi, che nel 2020 hanno guadagnato fino a 1 milione di dollari;
  • Se uno sviluppatore partecipante dovesse superare la soglia di 1 milione di dollari, per il resto dell’anno verrà applicato il tasso di commissione standard (30%);
  • Se l’attività di uno sviluppatore dovesse invece scendere al di sotto della soglia di 1 milione di dollari in un anno solare, questo potrà riqualificarsi, per la commissione del 15%, l’anno successivo.

L’App Store Small Business Program della Apple arriva dunque con i mezzi giusti, al giusto momento, poiché in questa prospettiva, ridurre le commissioni equivale ad andare incontro a quanti vorrebbero investire e far crescere la propria azienda, ma non hanno le risorse necessarie per farlo, permettendo loro di continuare a portare innovazioni nel commercio digitale e nel mondo delle app. 

Dal mondo degli sviluppatori c’è senza dubbi uno sguardo a Google, nella speranza che implementino un cambiamento simile anche per le app Android. 

Noi intanto guardiamo e attendiamo con piacere il 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui