Pinterest è da tempo stabile ai vertici delle classifiche dell’App Store nella sezione ‘stili e tendenze’. E’ un’app che riflette i trend e le mode del momento, dividendole in categorie per trovare più facilmente ciò che l’utente cerca. Il nome deriva dall’unione delle parole inglesi pin (spillo, puntina) e interest (interesse) e l’app è facilmente integrabile con altre reti sociali, come Facebook, Twitter, Flickr, Instagram e con i siti web. L’app di Pinterest fu creata da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra nel 2010, il numero di utenti è passato da 1,2 milioni ad agosto 2011 a oltre 4 milioni a novembre 2011, fino a superare i 200 milioni di utenti mensili a giugno 2018. Attualmente è tra i 100 siti web più visitati al mondo: al trentanovesimo posto nell’Alexa Rank.

 Come funziona?

Ci sono diversi modi per registrare un nuovo account Pinterest. Potenziali utenti possono sia ricevere un invito da un amico già registrato o, in alternativa, ci si può registrare direttamente sul sito. Un account può, inoltre, essere creato a partire da un collegamento di Pinterest con un profilo Facebook o Twitter o Google. Quando un utente fa un “re-pin” di un’immagine per la propria board, ha la possibilità di notificarlo sul proprio profilo Facebook o Twitter, così che i propri amici o followers possono saperlo. Pinterest permette agli utenti di creare bacheche in cui catalogare le immagini presenti nelle pagine web in base a temi predefiniti oppure da loro scelti. Si può quindi salvare, ordinare e caricare un pin e altri contenuti multimediali creando delle collezioni nella propria bacheca. Le bacheche sono solitamente organizzate per temi, in modo da essere facilmente classificate e trovate da altri utenti.I contenuti possono essere trovati anche al di fuori di Pinterest e caricati in modo simile con il tasto “Salva” che può essere configurato nella barra Aggiungi ai preferiti del proprio browser.

Su Pinterest, l’utente utilizza il pulsante “Salva” che compare sui contenuti multimediali (come immagini e video) di una pagina web. Il pulsante consente di “pinnare” (fissare/fermare con uno spillo, appuntare) questi contenuti, organizzandoli in categorie d’interesse (le cosiddette bacheche). E’ un’app gratuita con la quale puoi:

– Scoprire nuove idee

– Salvare le idee che ti ispirano di più

– Fare acquisti in base ai tuoi gusti

– Trovare nuovi creatori

– Condividere ciò che ami

Features

Pinterest consente ai propri utenti di ricercare contenuti attraverso parole chiave, hashtag e categorie. L’app comprende diverse funzioni tra cui:

 

  • Sfoglia la tua home feed

Il tuo home feed è dove troverai i Pin, persone e aziende che secondo l’app ti piaceranno, in base alla tua attività recente. Pinterest ti mostra anche Pins dalle persone e tavole che scegli di seguire. Puoi anche cercare i Pin digitando le parole chiave nella barra di ricerca. Per esempio puoi digitare “festa di compleanno” nella barra di ricerca e vedrai le idee per l’arredamento di una festa di compleanno, ricette di cibo per un compleanno e idee regalo di compleanno.

 

  • Scoprire idee

Usa la barra di ricerca per scoprire idee, persone e tendenze. Esplora argomenti suggeriti o cerca argomenti tuoi. Tocca Profili nella pagina di ricerca per scoprire creators, persone e marchi in base alla tua ricerca. Usa la tua fotocamera per trovare idee rilevanti per le tue foto e restringere i risultati.

 

  • Salva, condividi e acquista Pins

I pin sono segnalibri che le persone usano per salvare i contenuti che amano su Pinterest. I pin possono essere immagini, video o prodotti. Se fai clic sul Pin, puoi visitare il sito Web per sapere come realizzarlo o dove acquistarlo. Man mano che scopri i Pin che ami, fai clic sul pulsante rosso Salva per salvarli sulle tue tavole. Hai provato la ricetta perfetta per la torta di compleanno? Potrai aggiungere un commento per dire alla gente come è andato o aggiungere suggerimenti utili.A volte troverai un Pin che vuoi condividere con un amico/a. Fai clic sull’icona di condivisione per inviare il Pin direttamente a un amico o a un gruppo in un messaggio per trasmettere l’ispirazione. Puoi anche usare i messaggi per chattare con i tuoi amici. È possibile visualizzare i messaggi facendo clic sull’icona a forma di ellissi vocale sul computer o toccando l’icona a forma di ellissi di dialogo seguita da Messaggi sul dispositivo mobile.

Puoi anche cercare su Pinterest i prodotti da acquistare. Trova un Pin del prodotto e fai clic per visitare il sito web del rivenditore.

 

  • Creare un pin

Puoi creare diversi tipi di Pin su Pinterest. Carica un’immagine dal tuo computer o dispositivo mobile per creare un Pin. Aggiungi un titolo e una descrizione a ciascun Pin creato e un link al sito web, se ne hai uno. Puoi modificare le informazioni di un Pin in qualsiasi momento e spostarle su qualsiasi board.

 

  • Creare boards

I Pin che salvi in tempo reale sulla tua board. Dai un nome alle tue bacheche e disponile sul tuo profilo come vuoi. Invita altre persone su Pinterest a collaborare sulle bacheche del Gruppo per trovare ancora più idee.Per organizzare i Pin all’interno delle boards, crea delle sezioni. Aggiungi per esempio una sezione “Decorazioni” alla tua board ‘festa di compleanno’ per mantenere idee simili nello stesso posto. Organizza i tuoi Pin in qualsiasi modo tu voglia. Puoi anche aggiungere note per creare liste di controllo o altri promemoria.

Se preferisci mantenere i tuoi Pins privati o stai organizzando una festa di compleanno a sorpresa, puoi rendere segreta la tua tavola. Solo tu e chiunque tu inviti potete vedere le vostre tavole segrete.

 

Giudizio finale

Pinterest è un applicazione che esiste e mantiene il proprio successo da quasi dodici anni. La competizione nel corso degli anni si è fatta sentire, ma oggi troviamo l’app ancora ai vertici delle classifiche nel suo settore.  E’ un’app che stimola e aiuta le menti creative, che dà ispirazione in qualsiasi ambito, dall’arredamento della casa alle ricette di cucina. Per qualsiasi occasione, consultare l’app è sempre una buona idea che, anzi, vi farà fare sicuramente una bella figura date le idee originali e alla moda presenti sull’app. Ad oggi Pinterest conta più di 220,000 recensioni con una valutazione media di 4.7/5 ed è disponibile in 36 lingue in tutto il mondo. La chiave del successo dell’app è riuscire a mostrare agli utenti dei contenuti che li ispirano, seguendo sempre i loro gusti. E’ inoltre una delle prime app gratuite a sviluppare una rete che si basa esclusivamente su delle immagini e che fino a oggi non ha subito grossi cambiamenti. Per concludere è un’app per persone creative e persone che cercano la creatività e l’originalità in ogni settore.E’ rimasta costante e fedele ai propri utenti nel tempo, è stata sempre aggiornata costantemente secondo le tendenze del momento e merita il successo che ha e sta avendo tutt’ora.

SCARICA Pinterest

 

App Store Badge

 

Google Play Store Badge

 


 

Ti è piaciuta questa app review? Scoprine altre!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui