Photo by Nathan Dumlao on Unsplash

“Pagheresti per una versione premium di Twitter?” : ecco il tweet provocatorio che la compagnia lancia ai suoi utenti. Questa è una domanda alla quale Twitter risponderà presto non appena estenderà un nuovo servizio di abbonamento con un set di funzionalità ampliato disponibile, però, ai soli abbonati a pagamento. 

La compagnia ha creato questa versione premium con l’idea di catturare gli utenti che sono già molto attivi sulla piattaforma e che sarebbero disposti a pagare un prezzo superiore per accedere a nuove funzionalità. Twitter aveva già espresso a Febbraio la sua idea di diversificare i ricavi andando oltre i ricavi pubblicitari. Gli annunci pubblicitari rappresentano l’85% dei ricavi della compagnia ma, già da tempo, si era osservato un declino o un andamento piatto nella crescita del numero di utenti che ha portato a pensare di dover ampliare le forme e fonti di fatturato.

Finora, l’unico prodotto in abbonamento che Twitter ha già lanciato è Super Follow, annunciato anche durante il suo evento Analyst Day. Quello che sappiamo sul nuovo abbonamento non deriva da fonti ufficiali ma dalla ricercatrice di app Jane Manchun Wong che racconta del prossimo piano di abbonamento, attualmente soprannominato “Twitter Blue”, che costerebbe $ 2,99 al mese e includerebbe l’accesso a nuove funzionalità come le raccolte di segnalibri e la funzione Annulla tweet.

Il CFO di Twitter Segal, ha affermato che la società offrirà maggiori informazioni sul servizio premium di Twitter nei prossimi mesi e che, a breve, il servizio sarebbe stato disponibile in tutto il mondo. Ma facciamo un po’ di chiarezza: Twitter non sostituirà il servizio principale che offre in forma gratuita ma gli affiancherà una versione premium.

Secondo accurate analisi pre-lancio, il servizio dovrebbe piacere agli utenti. Rimane però il dubbio se saranno disposti a pagare un prezzo aggiuntivo per usufruirne.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui