Pinterest Inc., social media per la condivisione di foto, vorrebbe comprare VSCO, app per la modifica delle immagini. Le due fonti, che hanno voluto rimanere anonime, hanno parlato con il New York Times, commentando una possibile unione delle compagnie, senza però rivelare il possibile prezzo dell’acquisto.

Fondato nel 2010, Pinterest ha un valore di mercato di 49$ miliardi mentre VSCO, famosa app di editing di foto con circa 100 milioni di utenti registrati, ha recentemente ricevuto un finanziamento di $90 milioni, raggiungendo una valutazione di $550. 

Una portavoce di VSCO ha dichiarato che la compagnia si incontra regolarmente con altre aziende per migliorare il lato creativo dell’app ma che si rifiutava di commentare i rumors; anche Pinterest non ha voluto commentare. 

Sia Pinterest che VSCO si concentrano sulle immagini e il loro editing, tralasciando la parte del social network. La prima è divenuta pubblica e comincia a fatturare più di prima, anche se fonti vicine all’azienda dicono che non ci saranno profitti regolari prima del 2022. L’app ha 450 milioni di utenti, di cui 100 milioni arrivati nel periodo di lockdown.  

Pinterest ha recentemente acconsentito a pagare $22.5 milioni per risolvere una disputa legale riguardante la discriminazione di genere iniziata dalla sua ex chief operating officer; an he altre due ex impiegate di colore hanno accusato l’azienda di discriminazione razziale e di genere. 

VSCO, dal canto suo, aveva fatto successo non solo per le sue features di editing ma anche perché non metteva molta pressione sociale sui suoi utenti ( niente likes, liste di follower ecc): la compagnia ha licenziato il 30% dei suoi dipendenti durante la pandemia e ha acquisito Trash, un’app che permette di modificare video, per ampliare la sua offerta. I suoi profitti non si basano sull’advertising ma sulle iscrizioni premium che permettono all’utente di utilizzare features extra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui