Secondo i dati provenienti da Sensor Tower – popolare piattaforma di analisi – è emerso che, la spesa degli utenti per le applicazioni mobile, abbia raggiunto – a livello globale – una cifra di circa 111 miliardi di dollari.

In termini di acquisti in-app, abbonamenti e app premium, tale spesa è aumentata in media del 30,2% su base annua rispetto al 2019.

In linea di massima, nel 2020 l’App Store ha generato l’87,3% in più di spese, rispetto al Google Play Store: si parla rispettivamente di cifre pari a 72,3 e 38,6 miliardi, con aumenti del 30,3% e 30%.

Fonte: Sensor Tower

In generale, quella delle gaming app, si classifica come la categoria più prolifera per entrambi gli Store, generando 79,5 miliardi di dollari nel corso dell’anno di riferimento.

Sempre in cima alla classifica dell’App Store, vi è inoltre la categoria dell’Intrattenimento, che ha registrato un aumento delle spese del 29,3% ($5,3 miliardi); su Google Play, invece, quella dei Social è risultata essere tra le più popolari, con $1,2 miliardi generati e un aumento del 71,4% su base annua.

L’app di TikTok, aka Douyin su iOS Cina, nel 2020 ha rappresentato la più alta fonte di guadagno su App Store – a livello globale -, generando $1,2 miliardi. Essendo ormai una delle app più scaricate dagli utenti, sempre più brand stanno di conseguenza decidendo di investire in campagne di pubblicità su TikTok; una cifra pari a $444 milioni è stata invece registrata su Google Play da Google One, con un incremento del 41,9%.

Fonte: Sensor Tower

Rispetto al 2019, anche le first-time install delle mobile app hanno riportato un aumento del 23,7% ($143 miliardi) su entrambi gli Store. Un numero elevato di queste (212,5 milioni di installazioni) è stato registrato da Zoom, su App Store, e da Whatsapp per Google Play con oltre 598 milioni di installazioni.

Fonte: Sensor Tower

 

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