Home FEATURED Microsoft è in trattativa per investire $10 miliardi in OpenAI, proprietario di...

Microsoft è in trattativa per investire $10 miliardi in OpenAI, proprietario di ChatGPT

0

La Microsoft Corp (MSFT.O) è in trattativa per investire $10 miliardi di dollari in OpenAI, proprietario di ChatGPT come parte del finanziamento che valuterà la società a $29 miliardi, ha riferito lunedì Semafor, citando delle persone familiari con la questione.

La notizia sottolinea il crescente interesse per la società d’intelligenza artificiale, il cui chatbot ha abbagliato dilettanti ed esperti del settore con la sua capacità di produrre haiku, codice debug e rispondere alle domande imitando il discorso umano.
Il finanziamento potrebbe includere anche altre imprese e documenti inviati ai potenziali investitori che delineano le condizioni e indicano un obiettivo entro la fine del 2022, secondo il report. Microsoft ha rifiutato di commentare, mentre OpenAI non ha risposto immediatamente alle richieste di Reuters di esprimere un commento.

Nel 2019 il gigante del software aveva investito 1 miliardo di dollari in OpenAI, fondata da Elon Musk e Sam Altman.

Microsoft lo scorso anno ha presentato dei piani per integrare il software di generazione di immagini da OpenAI nel suo motore di ricerca Bing. Un recente rapporto di The Information ha affermato che erano in corso piani simili per ChatGPT in quanto Microsoft sta cercando di prendere il leader di mercato Google Search.

Secondo Semafor, Microsoft otterrà anche il 75% dei profitti di OpenAI fino a quando non recupererà il suo investimento iniziale. Dopo aver raggiunto tale soglia, Microsoft avrebbe una quota del 49% in OpenAI, altri investitori possiedono invece un altro 49% e il genitore non profit di OpenAI ne possiede il 2%.

Il mese scorso Reuters ha riferito agli investitori una mossa recente di OpenAI. Ha detto che l’organizzazione si aspetta $200 milioni di fatturato il prossimo anno e $1 miliardo entro il 2024.

OpenAI addebita agli sviluppatori la licenza della sua tecnologia che ammonta a circa un centesimo o poco più per generare 20.000 parole di testo, e circa 2 centesimi per creare un’immagine da un prompt scritto.

Si spendono circa un paio di centesimi in potenza di calcolo ogni volta che qualcuno usa il suo chatbot, ha detto recentemente Altman in tweet che ha sollevato preoccupazioni sul cashburn di OpenAI.


La scorsa settimana un rapporto del Wall Street Journal ha detto che OpenAI era in trattative per vendere le azioni esistenti a circa $ 29 miliardi di valutazione in un’offerta che avrebbe attirato investimenti di almeno $ 300 milioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui