Google ha annunciato l’aggiunta di un nuova funzionalità del Play Store, denominata “Richieste di acquisto”, che consentirà ai minorenni di richiedere ad un familiare adulto il permesso di comprare un’applicazione o di fare acquisti in-app.

Attualmente Google consente già ai genitori di approvare o negare gli acquisti effettuati dai membri della loro famiglia, funzionalità molto efficace soprattutto per evitare che i bambini effettuino pagamenti indesiderati; ciò però vale solo per le famiglie che hanno aggiunto su Google Play un metodo di pagamento familiare.

La novità introdotta, invece, permetterà di essere utilizzata anche da chi non ha un metodo di pagamento familiare.

La nuova funzionalità nel dettaglio

Quando un bambino effettuerà una richiesta di acquisto, l’adulto incaricato riceverà una notifica in tempo reale e, se vorrà prendere una decisione in un secondo momento, potrà visualizzare la domanda di acquisto nella lista completa di richieste di approvazione, all’interno di Google Play. Se approverà la richiesta, potrà completare l’acquisto utilizzando i propri metodi di pagamento memorizzati, così come usufruire delle carte regalo di Google Play.

Sia il minorenne che ha fatto la richiesta che l’adulto riceveranno entrambi un’e-mail di conferma dell’acquisto, che sarà disponibile anche nella cronologia degli ordini.

Google precisa che il nuovo strumento potrà essere utilizzato solo per le applicazioni a pagamento e gli acquisti in-app, non per Play Books, Google TV o gli acquisti di abbonamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui