Google sta diffondendo le caratteristiche del prossimo aggiornamento Android che introdurrà interessanti funzionalità per smartphone, smartwatch e Google TV.

Le novità dell’aggiornamento sono relative alla modalità di lettura accessibile, ad un nuovo widget di ricerca su YouTube, alla possibilità di condivisione digitale delle chiavi dell’auto, a nuovi widget animati per Wear OS su smartwatch e ad alcune funzionalità “surprise” per le vacanze in arrivo. Scopriamole nel dettaglio:

Smartphone

-L’aggiornamento di dicembre di Android migliorerà la modalità di lettura accessibile e permetterà alle persone che convivono con dislessia o difficoltà visive a fruire dei contenuti in maniera migliore. Questa modalità consentirà agli utenti di poter modificare il contrasto delle immagini, il font e la dimensione dei caratteri per usufruire di una visibilità superiore. Inoltre, sarà possibile utilizzare la funzione text-to-speech per scegliere la velocità di lettura di Google più adatta.

-Google introdurrà un nuovo widget per la schermata iniziale di YouTube che consentirà di accedere facilmente alla barra di ricerca, alla pagina principale, agli abbonamenti e alla libreria.

-Prevista una nuova funzionalità anche per Google TV: gli utenti grazie all’app Google TV avranno maggiore controllo sui dispositivi multimediali collegati per una visione semplificata di film, programmi e serie tv. Ad esempio, sarà possibile utilizzare la tastiera del telefono per digitare rapidamente password complicate, nomi di film o termini di ricerca sulla Google TV o su un altro dispositivo Android.

-In vista del periodo natalizio, Google Foto aggiungerà nuove fantasie per la creazione dei collage personalizzati; anche le Emoji di Gboard si arricchiranno: un cuore blu, un pupazzo e un fiocco di neve saranno presto disponibili!

Auto

Google aveva già introdotto, lo scorso anno, la possibilità di utilizzare le chiavi digitali per aprire e chiudere l’auto. Ora con questo nuovo aggiornamento, sarà possibile condividere la chiave della propria auto con amici e familiari su Pixel e iPhone. L’azienda ha dichiarato che sarà possibile utilizzare l’app digital wallet per visualizzare e modificare chi può accedere alla chiave digitale dell’auto. Ha aggiunto che questa funzione sarà presto disponibile anche su altri dispositivi con sistema operativo Android 12 o superiore.

Smartwatch

-L’aggiornamento di Wear OS prevede l’introduzione di nuovi Tiles, schermate simili a widget, per accedere rapidamente alle informazioni, tra cui i contatti preferiti e l’ora dell’alba e del tramonto. Ad oggi sono già disponibili i Tiles per Google Maps, che consentono di accedere alle indicazioni stradali dei luoghi preferiti, come l’indirizzo di lavoro e di casa, e per Google Keep, che consente di scrivere una nuova nota o un elenco.

-Google ha aggiornato l’app Keep su Wear OS per rendere le note e gli elenchi più leggibili sull’orologio, con il supporto di sfondi, foto e disegni personalizzati.

-Novità in arrivo anche per l’app Adidas running a Google Assistant. L’aggiornamento consentirà di utilizzare l’assistente vocale per avviare più di 30 esercizi attraverso un comando vocale sull’orologio. Basterà dire “Ehi Google, inizia una corsa con Adidas Running” per valutare il proprio allenamento con l’app.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui