Home LE MIGLIORI APP Le 5 migliori app per vendere i vestiti online nel 2022

Le 5 migliori app per vendere i vestiti online nel 2022

0

In questi ultimi anni la moda sostenibile e il vintage stanno ormai spopolando. Oggi comprare vestiti già usati ai mercatini dell’usato è diventato ormai un trend, soprattutto in seguito alla grande sensibilizzazione sull’inquinamento e sull’ambiente da parte dei giovani. Questa popolarità della moda vintage è sbarcata anche sui social, con migliaia d’influencer che promuovono una moda più etica e che stanno facendo diventare il vintage la nuova tendenza sulla bocca di tutti.

 Il mondo delle app non è certo rimasto fermo davanti alla comparsa di queste nuove tendenze. Diverse app per l’acquisto, la vendita e lo scambio di vestiti hanno raggiunto una popolarità incredibile negli ultimi anni.

Probabilmente anche tu hai nell’armadio vestiti che usi poco e vorresti rivendere. Una soluzione perfetta per te sarebbe mettere in vendita questi capi per dargli nuova vita, evitare sprechi inutili e guadagnare anche qualcosa!

Ma quali sono le 5 migliori app per vendere i propri vestiti inutilizzati attualmente? Vediamole insieme!

Vinted

 

Vinted è un’ottima opzione per vendere vestiti di ogni tipo, ma è popolare soprattutto per la vendita di vestiti di marca. E’ molto facile vendere i propri capi sull’app, anche grazie alla quantità di utenti presenti sulla piattaforma: oltre 45 milioni da tutto il mondo.

E’ facile vendere, basta decidere un prezzo, trovare un’acquirente e concordare il pagamento tramite l’app. Infine non resta che inviare i propri vestiti inutilizzati all’utente finale. Vinted è molto simile a un’altra app molto popolare: Depop. La differenza è che Vinted è molto più popolare in Italia e soprattutto raggiunge un audience di età più grande. Alcuni fanno di Vinted una vera e propria fonte di guadagno, comprando ai mercatini vestiti non troppo costosi, per poi rivenderli a prezzi più alti sull’app.

La community di Vinted in Italia e nel mondo è in costante crescita tanto che è prima in classifica sull’ App Store nella sezione “shopping”, superando anche le app di fast fashion più popolari. E’ quindi l’app con audience più vasta e che ha ottenuto una valutazione di 4.8/5 su App Store con più di 338,000 valutazioni da tutto il mondo.

Depop

 

Se stai cercando un’app creata nello specifico per vendere vestiti online, Depop è una opzione molto valida. 

Quest’app ha una grafica caratterizzata dai colori rosso e nero, molto riconoscibile e che ricorda Instagram. Qui però, invece di postare selfie o foto di te, posti foto dei vestiti che stai vendendo. E’ molto popolare a livello globale e abbraccia un audience più giovane delle sue concorrenti.

Anche quest’app è molto facile da usare. Basta postare la foto del capo in vendita in formato quadrato, modificare la foto a proprio piacimento e scrivere una descrizione, proprio come su Instagram!

Le informazioni in descrizione includono prezzo, taglia, brand e condizioni del capo. Una volta che hai raggiunto un compratore Depop ti manda una notifica ed è fatta! Dopo tu dovrai solo spedire il pacco, e se non lo fai entro un certo lasso di tempo l’ordine sarà cancellato e rimborsato.

I prodotti più venduti su Depop sono sicuramente vestiti vintage, anche se, si può trovare di tutto in vendita. Inoltre è possibile scambiare prodotti con altri utenti, il che rende la situazione favorevole ed economicamente profittevole per entrambi gli utenti.

Vestiaire Collective

 

Quest’ app è particolarmente conosciuta e diffusa in Europa. Vestiaire Collective è l’ideale per trovare vestiti di alta moda, ma più economici. Qui potrai trovare capi di marchi come Chanel e Prada, ma già utilizzati. I prodotti potranno essere come nuovi o avere piccole imperfezioni dovute all’usura.

Vestiarie Collective è quindi un modo di avere vestiti di marca che altrimenti non potresti permetterti, descrivendosi come “la più grande collezione di vestiti di lusso già usati”.

Ha una grande community che comprende più di 9 milioni di utenti e vende articoli firmati di seconda mano di brand come Louis Vuitton, Céline, Gucci, Hermès, Rolex e Cartier.

Wallapop

 

Al contrario di Vinted su Wallapop si può vendere di tutto, non solo vestiti. E’ una delle piattaforme leader per la compravendita di prodotti di seconda mano che promuove un nuovo metodo di consumo sostenibile.

E’ una piattaforma nuova e il suo target sono principalmente millenials e la generazione Z. Quest’app inoltre non è particolarmente famosa globalmente, ma ha avuto grande visibilità in Italia con 2,4 milioni di app installate nel primo semestre del 2022. Ha un sistema molto simile alle sue concorrenti, molto facile e veloce da comprendere. Inoltre, come le sue concorrenti, permette di chattare direttamente con l’acquirente sui dettagli del prodotto in vendita.

Grazie alla sua grafica molto colorata e vivace e al punteggio di 4.6/5 nell’App Store è a oggi una delle app più di tendenza per comprare e rivendere prodotti vintage.

Etsy

 

Etsy è un’app molto conosciuta soprattutto per i prodotti fatti a mano e personalizzati da chi li vende. In realtà l’app offre anche una sezione molto ampia dedicata alla moda vintage.

Etsy è immediato da usare ed è molto simile ad altre app per la vendita di vestiti online. Basta creare un account, postare foto dei capi in vendita e aspettare che i clienti ti contattino. Inoltre puoi anche comprare capi vintage da altri utenti o solo selezionarli e spostarli nella tua lista dei ‘preferiti’ per non perderti nessuna occasione.

Un tratto distintivo è la convenienza dei prezzi di Etsy e la sua immensa collezione di vestiti e oggetti di ogni tipo. I vestiti sono anche spesso prodotti e fatti direttamente dagli utenti.

E’ una piattaforma affidabile, puoi anche consultare le recensioni di ogni venditore prima di acquistare i suoi capi. Per questo motivo è molto consigliata per acquirenti alle prime armi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui