Home NEWS La nuova piattaforma di Amazon per lo streaming musicale: Amazon Music

La nuova piattaforma di Amazon per lo streaming musicale: Amazon Music

0

Spotify e Apple Music sono le piattaforme di streaming musicale del momento. Avrai notato altri nomi tra i diversi servizi di streaming, ma Amazon Music (che fu lanciato nel 2012) probabilmente non è tra questi.

recentemente però, Amazon sta (finalmente) provando a cambiare questo aspetto. 

La settimana scorsa il servizio ha sbloccato un catalogo di 100M di canzoni e podcast, una notizia molto importante per gli iscritti ad Amazon Prime.

Ciò è stato fatto per giustificare l’innalzamento dei prezzi di Prime del 17%. E’ possibile che Amazon stia finendo le idee per far crescere Prime, o probabilmente che stia ancora provando a non mancare un’opportunità perduta.

Qualsiasi cosa sia, sembra stia funzionando!

Secondo la nostra App Intelligence, i downloads di Amazon Music, che ha cambiato la propria icona settimana scorsa, martedì sono cresciuti del 34%, dando ad Amazon Music il suo migliore traguardo giornaliero di sempre!

I downloads giornalieri si sono evoluti da una media di 120k nel mese di ottobre fino a 160k nella sola giornata di martedì. Il risultato è stato ottenuto dalla combinazione di App Store e Google Play, ma la maggior parte della crescita attualmente viene dall’App Store. Ci aspettiamo però che anche Google Play recupererà lentamente. 

Per un breve momento, Amazon Music si è anche avvicinato a Spotify in quanto a downloads nell’App Store degli Stati Uniti.

Quest’anno Amazon ha realizzato diversi interventi riguardanti i contenuti. Alcuni di successo, altri fallimentari (la maggior parte) che è la ragione per cui non ci aspettiamo che questo trend continui, ma ci sono due ragioni per cui potrebbe:

  • La musica, al contrario dei film e delle serie, è ancora qualcosa che gli streamers non stanno creando, ponendo il catalogo di Amazon sullo stesso livello di quello di Apple e Spotify, ma gratis. Questo aspetto può sicuramente combattere la concorrenza. 

  • Recentemente, i contenuti più originali per music streamers sono associati ai podcast. In un comunicato stampa, Amazon ha sottolineato quanto i podcast siano influenti al giorno d’oggi, di conseguenza, è facile pensare che potrebbero ricoprire un ruolo importante nel futuro di Amazon Music.

L’esperienza pregressa di Amazon non è delle migliori e quindi rimane tutto un grosso punto di domanda, ma per ora, i contenuti gratis o inclusi con Prime sono sicuramente una minaccia per la concorrenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui