Take-Two acquisisce Zynga

Take-Two Interactive, l’editore dei giochi 2K, specialmente Grand Theft Auto, una delle serie di giochi più popolari di oggi, e la serie Red Dead Redemption, ha annunciato che farà un’importante acquisizione per entrare nel mondo dei giochi mobile.

Take-Two ha detto che acquisirà tutte le azioni in circolazione di Zynga per un valore totale di 9,861 dollari per azione – 3,50 dollari in contanti e 6,361 dollari in azioni ordinarie di Take-Two, implicando un valore d’impresa di 12,7 miliardi di dollari.

Take-Two ha inoltre comunicato che la transazione porterà a 6,1 miliardi di dollari in 12 mesi di prenotazioni nette pro-forma per il periodo terminato il 30 settembre 2021.

Con l’acquisizione di Zynga, Take-Two Interactive ha fatto un totale di 12 acquisizioni ad oggi, tra cui Barking Dog Studios, TDK Mediactive, Mobius Entertainment, Firaxis Games, Irrational Games, Social Point, Kerbal Space Program, Playdots, Nordeus e Dynamixyz.

Take-Two Interactive, una delle aziende più affermate nel mondo del video game, è stata fondata nel 1993 da Ryan Brant a New York. La società aveva acquisito lo sviluppatore di giochi mobile Nordeus per un totale di 378 milioni di dollari nel giugno 2021, e lo sviluppatore di giochi mobile Playdots per 192 milioni di dollari nell’agosto 2020.

“Questa combinazione strategica riunisce i nostri migliori franchise per console e PC, con una piattaforma editoriale mobile diversificata e leader di mercato che ha una ricca storia di innovazione e creatività. Zynga ha anche un team di grande talento e profonda esperienza, e non vediamo l’ora di accoglierli nella famiglia Take-Two nei prossimi mesi. Mentre combiniamo le nostre attività complementari e operiamo su una scala molto più grande, crediamo che offriremo un valore significativo a entrambi gli azionisti, compresi 100 milioni di dollari di sinergie di costo annuali entro i primi due anni dalla data di chiusura e almeno 500 milioni di dollari di opportunità di “Net Bookings” annuali nel tempo” ha detto Strauss Zelnick, Presidente e CEO di Take-Two.

Fondata nel 2007 da Andrew Trader, Eric Schiermeyer, Justin Waldron, Mark Pincus e Steve Schoettler, Zynga aveva recentemente acquisito Echtra Games, Peak, Rollic, e la piattaforma di pubblicità e monetizzazione mobile Chartboost. Lo sviluppatore di social game ha riportato 134 milioni di dollari di entrate pubblicitarie per il terzo trimestre del 2021, in aumento del 99% rispetto all’anno precedente.

“Combinare l’esperienza di Zynga nel mobile e nelle piattaforme di nuova generazione con le capacità e la proprietà intellettuale best-in-class di Take-Two ci permetterà di far avanzare ulteriormente la nostra missione di connettere il mondo attraverso i giochi, raggiungendo al contempo una crescita significativa e sinergie nel settore”, ha dichiarato Frank Gibeau, CEO di Zynga. “Sono orgoglioso del duro lavoro del nostro team nel finire il 2021 con una delle migliori performance nella storia di Zynga. Siamo incredibilmente entusiasti di aver trovato un partner in Take-Two che condivide il nostro impegno ad investire nei nostri giocatori, amplificando la nostra cultura creativa, e generando più valore per gli azionisti. Con questa transazione trasformativa, iniziamo un nuovo viaggio che ci permetterà di creare giochi ancora migliori, raggiungere un pubblico più vasto e raggiungere una crescita significativa come leader nella prossima era del gioco”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui