Home FEATURED Via acquisisce l’app di journey planning Citymapper

Via acquisisce l’app di journey planning Citymapper

0

La società New York-based Via ha annunciato giovedi di aver acquisito Citymapper, una popolare app di pianificazione viaggi e di mappatura app. L’acquisizione, di cui i dettagli finanziari non sono stati divulgati, arriva un mese dopo che ha raccolto $110 milioni a $3.5 miliardi di valutazione.

Fondato nel 2012 dall’ex dipendente di Google Azmat Yusuf, Citymapper con sede a Londra è stato utilizzato da oltre 50 milioni di utenti per pianificare i loro viaggi in più di 100 città. Oltre ai percorsi di trasporto pubblico, l’app mostra anche agli utenti come raggiungere la loro destinazione a piedi, in bicicletta, scooter e taxi. Mentre potrebbe sembrare ordinario per gli utenti di oggi, è stato effettivamente introdotto da Citymapper nel 2011, molto prima che Apple e Google hanno introdotto caratteristiche simili per le loro applicazioni di mappatura.
Nel suo post di annuncio, Via ha detto che l’acquisizione avanzerà la sua ‘visione di essere il sistema operativo per ogni aspetto della mobilità pubblica’. L’azienda ha detto che integrerà le soluzioni di Citymapper nella propria piattaforma TransitTech, che consentirà alle città e alle agenzie di transito di ‘pianificare reti di transito che siano reattive e resilienti alle esigenze in rapida evoluzione, di gestire sistemi di trasporto intelligenti multimodali e di utilizzare i dati per migliorare continuamente le prestazioni’.

L’app Citymapper continuerà ad operare dopo l’acquisizione, ma tutti i suoi membri si uniranno al team di Via.

Daniel Ramot, co-fondatore e amministratore delegato di Via, ha dichiarato: “Abbiamo il massimo rispetto per il prodotto di livello mondiale e l’esperienza utente che Azmat e il suo team hanno costruito. Riunendo i nostri team, vediamo un’opportunità entusiasmante per fornire le capacità di Citymapper a città e agenzie di transito in tutto il mondo, in modo che possano creare l’esperienza di transito più user-friendly e pertinente per le loro comunità.”

‍Azmat Yusuf, fondatore e CEO di Citymapper, ha commentato: “Il team di Citymapper ha trascorso un decennio costruendo alcune delle più grandi tecnologie nella mobilità urbana, con la missione di rendere le città più facili da navigare e il trasporto urbano più efficiente, sostenibile e accessibile. Condividiamo questa visione con Via, e attraverso questa acquisizione, possiamo espandere Citymapper a un pubblico più ampio, rendere la nostra tecnologia disponibile per le città e le agenzie di transito, ed estendere l’impatto positivo sulle comunità che serviamo.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui