Twitter ha annunciato, in un post del suo blog, l’acquisizione di Scroll, un servizio di abbonamento da 5 dollari al mese che rimuove gli annunci dai siti di notizie partecipanti. 

Scroll non è proprio un ad-blocker di per sé, ma invia una parte della quota di iscrizione degli utenti abbonati ai siti web partecipanti che vengono visitati. Gli editori che collaborano con Scroll ricevono così più entrate di quante ne riceverebbero dagli annunci tradizionali inseriti nelle loro pagine. Sembra quindi che Scroll fornisca una migliore esperienza ai lettori, come agli scrittori. Ora che è stato acquisito da Twitter, il servizio di abbonamento non accetterà più nuove iscrizioni, anche se nulla dovrebbe cambiare a breve termine per gli attuali clienti.

Scroll sarà parte di un nuovo piano di abbonamento a cui Twitter sta lavorando, e che includerà anche il servizio di newsletter Revue, recentemente acquisito, e altri servizi di proprietà dell’azienda. 

È un po’ difficile al momento definire esattamente cosa Twitter intende fare con Scroll. Il piano di abbonamento che la piattaforma social sta costruendo metterà insieme numerosi nuovi servizi, ma cosa esattamente sarà incluso, quanto costerà, e chi ne dividerà le entrate è noto solo a Twitter, supponendo che abbia una visione a lungo termine.

Secondo quanto dichiarato nel post ufficiale, però, ci si può aspettare che gli utenti premium potranno leggere facilmente gli articoli dei loro giornali preferiti, o la newsletter di uno scrittore di Revue, con una parte del loro abbonamento che andrà agli editori e agli scrittori dei contenuti.

Twitter all’inizio di quest’anno ha fornito dettagli sui suoi piani per dirigersi verso gli abbonamenti premium. L’azienda aveva svelato l’introduzione dei “Super Follow”, un abbonamento incentrato sui creator che darebbe agli abbonati a pagamento l’accesso a una serie estesa di vantaggi, come contenuti esclusivi, newsletter per soli abbonati, offerte, badge e altro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui