TikTok - Piccadilly Londra
Piccadilly Street, Londra - Fonte Walkthechat

TikTok è la piattaforma Social più in voga degli ultimi tempi. Milioni di influencers sono passati al Social di origine Cinese, iniziando a creare video in verticale della durata di 15 secondi.

Dal momento in cui TikTok è esploso però, altre piattaforme Social e non hanno iniziato a sollevare dubbi sulla modalità di operazione della piattaforma e, in particolar modo, contrapponendo il modello americano a quello cinese. Infatti, proprio pochi giorni fa, Zuckenberg si è espresso davanti al panel antitrust della “House Judiciary”, allertando tutti del “rischio” di avere un Internet dominato dalla Cina, con referenze dirette al proprio competitor, TikTok per l’appunto.

Naturalmente, un’affermazione del genere non poteva passare inosservata; in particolar modo dopo che Trump ha iniziato una campagna su Facebook invitando i suoi follower a firmare una petizione per vietare l’utilizzo della piattaforma cinese negli Stati Uniti.

TikTok Revenues & Ranking

Ieri però il CEO di TikTok in un blog post condiviso sul sito della stessa azienda ha annunciato una decisione alquanto innovativa da parte del Social cinese.

Nel comunicato stampa si legge di come TikTok stia implementando nuove misure per consentire a figure esterne di accedere all’algoritmo utilizzato per classificare e condividere i video dei propri utenti. In questo modo la piattaforma darà la possibilità a tutti di “osservare le […] politiche di moderazione in tempo reale”.

Questa decisione improvvisa, ma senza dubbi studiata a tavolino per contraddire le dichiarazioni del founder di Facebook, ha portato molti a farsi delle nuove domande. Infatti, Kevin Mayer, CEO di TikTok, ha invitato anche le altre piattaforme pubblicitarie, tra cui Facebook e Instagram, a condividere le modalità di funzionamento dei loro algoritmi.

Mayer si dice molto preoccupato di un possibile divieto di TikTok sul suolo americano, poiché questo ridurrebbe drasticamente le opzioni disponibili per gli inserzionisti pubblicitari.

TikTok è senza dubbi una delle piattaforme pubblicitarie più innovative sul mercato, combinando creatività e performance dà agli inserzionisti nuove opportunità di interazione con la propria audience.

La palla ora è passata a Mark Zuckenberg. Vediamo cosa succederà nelle prossime settimane, ma siamo certi che queste novità beneficeranno tutti coloro coinvolti nelle attività di marketing.

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