Copertina Yhop

Negli ultimi anni i birrifici artigianali sono diventati tantissimi in Italia, i consumatori di birre artigianali sono sempre di più e tutti cercano nuovi sapori durante i fine settimana con gli amici. Tra microbirrifici e grandi aziende, la scelta è ormai vasta: nonostante i tipi di birra più venduta rimangano le lager, i birrifici artigianali stanno differenziando l’offerta. Anche tra gli scaffali del supermercato sotto casa non è difficile trovare una saison o una bock artigianale.

Il problema è ricordarsi quella birra che abbiamo assaggiato quel sabato sera, e che ci era piaciuta tanto, in modo da poterla riavere nuovamente tra le mani. 

L’app Yhop, scaricabile sia su Apple App Store che su Google Play Store, ha proprio l’obiettivo di eliminare questo problema. Nasce dalle menti di tre imprenditori del food & beverage romano: Niccolò De Carlo (CEO), Marco Pennacchietti (publican) e Andrea Capogrosso (publican).

Come funziona?

Appena scaricata e aperta, l’app Yhop chiede quali siano le vostre birre artigianali preferite: la scelta condizionerà i consigli dell’intelligenza artificiale utilizzata dall’app, sulle birre da provare.

Fatta la scelta tra le centinaia di birre proposte, troverete un homepage abbastanza semplice: in alto ci sarà una birra e un birrificio consigliati, mentre in basso le news dei principali siti per beer lover.

Il vero punto forte dell’app sono le due schermate successive. La mappa, in primis, che permette di vedere i pub, i birrifici o gli eventi più vicini a voi, e la funzione di ricerca, che consente una ricerca per nome a quattro opzioni per facilitare le vostre ricerche:

  • Acquista su YHOP!, un elenco dei pub, (mostrandovi i più vicini) in cui è possibile acquistare direttamente.
  • Birre imperdibili, una selezione di birre che secondo i tuoi gusti e i gusti degli utenti simili a te potrebbe farti perdere la testa.
  • Pub in tendenza, i pub che nell’ultimo periodo stanno avendo un boom di mi piace nell’app.
  • Birrifici più amati, i birrifici le cui birre sono le più apprezzate dalla community e dai crafters.

La successiva schermata è il profilo utente, che è stata implementata quest’anno, per permettere gli acquisti in-app. In particolare cliccando su “Il mio credito” sarà possibile ricaricare il proprio portafoglio con tre diverse somme di denaro:

  • Premium, che permette di inserire 50 euro
  • Pro, che permette di inserire 20 euro
  • Base, che permette di inserire 10 euro

I pagamenti sono possibili con carta di credito, Google pay e Apple pay. Una volta aggiunto il credito sarà possibile acquistare birre in tutti i formati (sia da asporto che al tavolo) e acquistare i biglietti degli eventi per beer lover.

Features

L’applicazione, attraverso la sua mappa interattiva, vi permetterà di cercare una specifica birra, scoprendo in quale pub potete gustarla.

Yhup birre artigianali

Non solo, anche seguire un birrificio o un pub permette di ricevere aggiornamenti continui su nuove birre prodotte o nel menù.

L’ultima feature, quella che permette all’algoritmo di lavorare in maniera mirata, è il “Check-in” che vi dà la possibilità di inserire una vera e propria scheda di degustazione della birra appena provata, con una foto in aggiunta. La scheda è abbastanza dettagliata e permette di dare un voto da uno a cinque a:

  • Corpo
  • Dolcezza
  • Amaro
  • Acidità
  • Percezione alcolica
  • Carbonazione
  • Intensità olfattiva

Infine permette di inserire dei tag pre-impostati che permetteranno agli utenti di trovare le birre con quel particolare sapore.

Giudizio finale

L’applicazione Yhop offre molte opportunità ai beer lover, come anche ai produttori e ai pub. Il lato social, con la sua scheda di degustazione abbastanza dettagliata, permette agli utenti di comprendere quale nuova birra provare tra le tante offerte. Il nuovo aggiornamento sui pagamenti in-app è utilissimo per i piccoli pub, dando la possibilità di organizzare i loro acquisti rispetto alla domanda dei consumatori.

Su App store il voto degli utenti è di 4.8/5, mentre su Google play è di 4.7/5. Ciò fa capire quanto questa applicazione sia richiesta dagli amanti di birra artigianale. Ci sono alcune note negative riguardanti la grafica e la user experience che potrebbero essere migliorate; nonostante ciò il nostro giudizio rimane in generale positivo, anche per l’attenzione con cui gli sviluppatori migliorano ogni giorno l’applicazione.


SCARICA YHOP

Google Play Store Badge

App Store Badge


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui