Che piaccia o meno, il mercato del fast food copre il 19% dei proventi generali della ristorazione italiana.
Sempre più grandi player si stanno interfacciando al dinamico e complesso mercato italiano. Inizia a farsi strada, ad esempio Domino’s Pizza, multinazionale statunitense che porta la pizza italo-americana allle bocche dei sempre meno angry italians. Si aggiungono poi brand italiani come Burgez, che con la sua comunicazione dissacrante sta a poco a poco conquistando lo stivale.
Una multinazionale su tutte ha però portato per la prima volta il reale concetto di fast food agli occhi (e alle bocche) di milioni di italiani: McDonald’s. La società è uno dei big five del fast food mondiale, con un fatturato annuo di 19,2 miliardi di dollari.
L’app di McDonald’s, recentemente aggiornata e rivista, è scaricabile da Apple App Store e Google Play Store.
Come funziona l’app McDonald’s?
Appena scaricata, l’app chiede da che nazione ci si collega e in che lingua si preferisce continuare.
L’app è stata fortemente modificata questa estate, con l’inserimento di nuove features, per questo, anche se ci si era registrati, chiede di farlo nuovamente. Dopo aver cliccato su “Registrati di nuovo” e aver accettato i termini di servizio, andranno inseriti email, nome e cognome e andrà scelta una password.
Una volta registrato sarà possibile visualizzare le offerte e le features riservate agli utenti.
Features
La feature che ha fatto dell’app di McDonald’s un must have per gli appassionati del brand è la presenza di offerte uniche, attivabili solo in-app.
Possono essere raggiunte da Home cliccando su “Goditi le offerte!”. Nella schermata successiva è possibile selezionare quella che si preferisce attivare, scegliendo se usarla direttamente al ristorante oppure ordinando in-app. In questo caso si sceglie il ristorante con il servizio “My Order” e si prenota. Dopo aver aggiunto il prodotto all’ordine si sceglie se ritirarlo al banco o avere il servizio al tavolo. Una volta selezionata la preferenza l’app troverà il McDonald’s più vicino e avrà l’ordine pronto dopo 3-5 minuti, il pagamento è possibile direttamente in-app.
Con il servizio “My Order” è possibile anche ordinare e acquistare in-app tutto ciò che il fast food offre. Funziona allo stesso modo delle offerte, basta inserire nel carrello i prodotti, pagare e aspettare che tutto sia pronto.
Altra feature unica dell’app McDonald’s è la “Collection McCafè”, in cui è possibile guadagnare punti per ottenere, al raggiungimento degli 8 richiesti, un’offerta sulle borracce e le mug targate McCafè. Per riceverè i punti basterà far vedere in cassa il QR Code presente in-app ma solo dopo aver acquistato Menu per la colazione.
Giudizio finale
La forza dell’app di McDonald’s sta proprio nelle sue offerte esclusive: sono sempre disponibili almeno 4 offerte, molto vantaggiose e chiare nel loro utilizzo. L’aggiunta della feature “My Order” è certamente un plus, permette di utilizzare le offerte in maniera semplice e veloce, con i pagamenti in-app che sono sempre una comodità in più.
Va però aggiunto che l’app è, in realtà, una browser-app. Spesso, quindi, le pagine sono molto lente nel caricamento. Indubbiamente questa caratteristica non rende l’app al passo con i tempi, inoltre il design è molto scarno e spesso rende le features non facilmente individuabili.
L’app di McDonald’s è, quindi, recensita con un 2,7/5 su Apple App Store e con un 3,5/5 su Google Play Store. Il motivo principale delle recensioni negative è il QR Code, che spesso non funziona, a detta degli utenti. Da poco è stato inserito un codice numerico al di sotto del QR Code per evitare problemi di leggibilità durante l’acquisto che lamentavano molti utenti.