AppLovin, piattaforma di mobile marketing, ha debuttato in Borsa dopo un mese dall’annuncio. Nella sua prima offerta pubblica l’azienda ha conseguito $1.8 miliardi.

La compagnia aveva posto come prezzo per le sue quote $80 nel NASDAQ stock market e l’offerta pubblica le aveva dato una capitalizzazione di mercato di $28.6 miliardi. Il Financial Times ha definito il suo “il miglior debutto del 2021”.

Questo risultato, seppur straordinario, non realizza le aspettative, che prevedevano un finanziamento di $2.3 miliardi per un valore totale di circa $30 miliardi in più. L’offerta è stata diretta da Morgan Stanley, JPMorgan, Bank of America e KKR. Quest’ultimo è un gruppo di equity che aveva finanziato AppLovin per $400 milioni nel 2018: durante un IPO è riuscito a mantenere uno stake di $8.6 miliardi e un potere di voto del 67.4%. 

AppLovin ha anche concluso 15 accordi M&A da $1.1 miliardi dal 2018. È anche proprietaria di 12 studi tra cui Peoplefun, Machine Zone e Magic Tavern. A febbraio aveva annunciato l’acquisto di Adjust, altra compagnia di mobile marketing attiva a livello globale. Possiamo dunque dire che questo periodo è stato particolarmente florido per l’azienda e che probabilmente la crescita non è destinata a fermarsi. 

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