È tempo di previsioni per il prossimo anno: gli esperti di app e pubblicità mobile di data.ai prevedono che l’anno prossimo l’investimento pubblicitario su mobile subirà un calo rispetto al 2022, raggiungendo i 362 miliardi di dollari.

Cosa succederà nel dettaglio? La crescita della spesa pubblicitaria mobile rallenterà a causa della situazione economica ma la speranza di un andamento migliore è rivolta all’attuale Coppa del mondo FIFA e alle prossime Olimpiadi Invernali.

Le previsioni inoltre prevedono che le app di short-video saranno tra i principali protagonisti della spesa pubblicitaria nel 2023.

Dopo l’impennata della spesa per il mobile advertising durante la pandemia si sta registrando un periodo di stabilizzazione, anche se i dati sono più alti rispetto all’inizio del 2019. Il mobile rimarrà comunque al centro della vita dei consumatori, poiché la domanda di connessione digitale, di espressione personale e di crescente personalizzazione delle app da parte degli utenti sarà sempre maggiore“, afferma Lexi Sydow, Head of Insights di data.ai.

Calo di acquisti per le app di gaming


Gli acquisti dei consumatori per le app di giochi sono anch’essi destinati a subire un calo e si prevede che nel 2023 diminuiranno del 5%, raggiungendo, sempre a seguito della stressa economica, i 110 miliardi di dollari.

Per molto tempo gli acquisti dei giochi sono stati in grado di resistere a situazioni economiche peggiori, ma le modifiche alla privacy apportate da Apple e Google hanno avuto un impatto notevole sugli acquisti in-app.

Lo shopping mobile sempre più virale

Al contrario, lo shopping via mobile ha raggiunto il massimo storico nel Black Friday 2022 rappresentando quasi il 50% del fatturato dei 100 rivenditori più popolari negli Stati Uniti.

Shopify ha dichiarato che il mobile rappresenta il 73% delle vendite globali per i piccoli commercianti e i marchi direct-to-consumer. Viaggi, eventi dal vivo e sport saranno le categorie che cattureranno maggiormente l’attenzione dei consumatori nel 2023.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui