Moovit- Real time Worldwide public transit app

Moovit è un fornitore di Mobility as a Service (MaaS) e l’app di transito numero uno al mondo. Moovit semplifica la mobilità urbana in +2700 città in tutto il mondo, rendendo più facile e conveniente spostarsi in città. Quest’applicazione fornisce informazioni per la pianificazione degli spostamenti nelle grandi aree urbane tramite il trasporto pubblico di linea e non di linea, integrando anche altre forme di mobilità, come ad esempio la bicicletta, il taxi, il monopattino elettrico o il motorino in condivisione

Moovit ha più di 300 milioni di utenti, ed è stata nominata Best Local App del 2016 da Google e Best of 2017 app da Apple. Combinando le informazioni degli operatori del trasporto pubblico e delle autorità con le informazioni live della comunità di utenti, Moovit offre ai viaggiatori un quadro in tempo reale, compreso il miglior percorso per il loro viaggio.

Moovit genera il più grande archivio di dati di transito al mondo. La raccolta di Big Data è aiutata dalla rete di Moovit di più di 500.000 redattori locali, chiamati “Mooviters”, che aiutano a mappare e mantenere le informazioni sul transito locale in città che altrimenti non sarebbero servite.

Moovit è disponibile gratuitamente su iOS, Android e Web in oltre 2.700 città, in 86 paesi del mondo, e può essere utilizzato in 44 lingue.

Come funziona Moovit?

Dopo aver scaricato l’app, aprendola la prima cosa da fare è accettare la geolocalizzazione del dispositivo. Una volta fatto, vi ritroverete sulla schermata principale da dove potrete direttamente inserire la destinazione che volete raggiungere. Inoltre c’è la possibilità d’inserire e salvare l’indirizzo di casa, di lavoro e altri “preferiti” in modo da avere una scorciatoia veloce per i luoghi in cui andiamo più spesso. 

Sempre sulla Home page in basso troverete:

  • “indicazioni”: la schermata principale, appena descritta
  • “fermate”: dove vi indica le fermate più vicine a voi di tutti i mezzi di trasporto, con la possibilità anche qui di impostare le nostre fermate e stazioni preferite
  • “linee”: schermata che riporta tutte le linee dei vari mezzi di trasporto presenti nella tua città

Non vi resta quindi che inserire la vostra destinazione e iniziare a viaggiare comodamente con Moovit.

Features

moovit

Moovit è famosa per la sua completezza di informazioni e la sua configurazione user-friendly. L’app infatti possiede una serie di feature che aiutano gli utenti a muoversi con facilità e nel minor tempo possibile all’interno della città.
Nella schermata “Indicazioni”, una volta impostati le tue destinazione preferite, Moovit ti dice sempre in tempo reale con quale linea ci puoi arrivare e in quanto tempo.
In “Fermate”, l’app non si limita ad indicarti quelle vicine alla tua posizione, ma ti indica anche per ognuna quale linea passa e gli orari. 

Ma Moovit non serve solo per i mezzi pubblici, infatti ti dà le indicazioni anche se sei a piedi o in bici, guidandoti passo passo!

Inoltre per i viaggi lunghi, o semplicemente per gli utenti più sbadati, l’app ti notifica quando devi scendere, in modo da non sbagliare fermata o stazione.

E’ presente anche il pulsante “filtri”, dal quale puoi impostare le modalità di viaggio che preferisci: “il più veloce”, “minor cammino”, “meno cambi” e la scelta del mezzo pubblico che si desidera utilizzare.

Infine ovviamente, come con Google Maps, si può scegliere l’orario di partenza o quello in cui si desidera arrivare, in modo da non perdere tempo.

Nel menu a tendina a sinistra, oltre alle impostazioni e alla Community, c’è anche la possibilità di scaricare sul proprio smartphone le “mappe offline”, in modo da poter consultare le mappe dei vari mezzi di trasporto anche senza connessione a internet.

Verdetto finale 

Moovit, come già accennato, è l’app per lo spostamento urbano più popolare al mondo.

Ovviamente il primo paragone che viene in mente è quello con la sua diretta concorrente Google Maps, onnipresente su tutti i nostri telefoni. 

La maggior parte degli utenti sostiene che Moovit offra un servizio migliore dell’avversaria, in particolare in termini di correttezza e precisione delle indicazioni, grazie all’enorme massa di user-data a sua disposizione. Possiamo dire che la differenza di base è che Google Maps è un’app di navigazione in generale, più basata sulla destinazione, mentre Moovit è più basata sul trasporto e su come muoversi all’interno di aree urbane e città. 

Il punto forte di Moovit è senza dubbio la vastissima quantità di informazioni e la presenza di un’attiva Community che invia rapporti attivi sulla loro esperienza di viaggio, come i livelli di congestione degli autobus, la pulizia, i ritardi o il traffico per aiutare gli altri ad avere un’esperienza migliore.

Come la concorrente, Moovit funziona solo in modalità online, e questa forse è la grande pecca, soprattutto nelle stazioni metropolitane dove raramente c’è connessione. Tuttavia il percorso rimane salvato e le informazioni sono talmente accurate che si riesce ad arrivare a destinazione anche senza la localizzazione live per tutta la durata del viaggio.

In definitiva, Moovit è consigliatissima, come compagna o sostituta di Google Maps non importa. Vi aiuterà a raggiungere le vostre destinazioni senza perdervi nell’intricato sistema di trasporto pubblico, risparmiando tempo e stress e anche, perchè no, aiutando il pianeta evitando di prendere la macchina!


Prova Moovit:

Google Play Store Badge

App Store Badge


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui