mobile marketing trend 2020

Anche il 2019 è giunto al termine, e per tutti gli addetti ai lavori è arrivato il momento di guardarsi indietro e celebrare, chi più chi meno, i traguardi raggiunti a livello personale, di team e aziendale.

Allo stesso tempo, questo è anche il momento in cui ripensiamo inevitabilmente a quelle previsioni che tutti noi – ebbene si, tutti in un modo o nell’altro ci lanciamo in predizioni più o meno improbabili – avevamo fatto appena 12 mesi fa.

È questo il momento della gloria, per coloro che avevano azzeccato la previsione (spesso scontata a dire il vero, ma che fa comunque comodo per il “te lo avevo detto” di turno), oppure della gogna, per coloro che invece del trend scontato se ne erano fregati e avevano puntato tutto sulla grande scommessa, la previsione quasi impossibile, ma che se avverata avrebbe regalato notorietà quasi eterna.

Poco male, comunque, se ciò che avevamo previsto per il 2019 a Febbraio era già stato dimostrato errato, poiché noi di Mobile Marketing Italia abbiamo deciso di anticipare i tempi, e dare a tutti un’altra possibilità per provare a prevedere quale sarà la “big thing” del 2020.

Qui di seguito trovate raccolti i pareri dei nostri autorevoli pionieri su quelli che credono saranno i mobile marketing trend e le previsioni per il 2020.

Interazione con il cliente e contenuto al centro come mobile marketing trend

Marco Esposito
Marco Esposito – INDEPENDENT

“Penso che nel 2020 le App saranno sempre più on demand; mi aspetto che con il nuovo anno si andrà sempre più nella direzione delle super app, verso piattaforme uniche in cui gli utenti possono accedere a diversi servizi, dall’ordinare la cena al prenotare biglietti di un concerto vicino casa.
Sarà sempre più importante instaurare una conversazione con il target di riferimento, sia in-app che nei vari canali di comunicazione utilizzati; brand e performance condivideranno sempre più termini all’interno dei loro linguaggi per produrre contenuti che siano „cool“ e allo stesso tempo in grado di ottenere risultati su scala.
Nel 2020 le persone utilizzeranno sempre più social media come Instagram per scoprire nuovi prodotti e concludere acquisti; per i brand ciò significa che diventa fondamentale non sottovalutare Instagram, ma creare piuttosto un apposito story telling evitando di replicare o semplicemente adattare ciò che viene prodotto per altri canali di comunicazione”.

Il Programmatic per sconfiggere il duopolio

maria-brigida-deleonardis
Maria Brigida Deleonardis – FREE2MOVE

“Mi auguro che dopo diverso tempo di discussione e testing, sempre più advertiser possano trovare risultati positivi nel programmatic. Nonostante abbia ancora dei dubbi sul suo effettivo funzionamento, dovuti soprattutto al fatto che Free2Move sia un’app iper locale e che il programmatic funziona probabilmente meglio con audience più ampie, mi auguro che possa essere considerato nell’insieme del channel mix per rispondere all’aumento del prezzo di acquisizione su canali tradizionali come Facebook e Google”

Retention e Nuove Forme di Advertising

marco scabioli flixbus
Marco Scabioli – FLIXBUS

“Un tema fondamentale del 2020 è secondo me capire come gestire la propria strategia di Retargeting e Retention in generale. Il mio punto di vista è che bisogna prima analizzare i comportamenti organici degli utenti, ad esempio dopo quanti giorni gli users tornano nell’app e come interagiscono.
Svolto il primo punto, bisogna decidere come e quando usare i canali paid e non-paid per poter massimizzare l’uplift, ma facendo attenzione a non spammare troppo l’utente o a non spendere budget per campagne non incrementali.

Un altro punto centrale sarà quello delle nuove forme di pubblicità. I nuovi canali/tipi di annunci che non vedo l’ora di testare sono:
a. Playables: sono curioso di vedere in quali settori gli annunci playable saranno più efficienti, e come le companies li sfrutteranno.
b. Programmatic: tema che secondo me sarà sempre rilevante. Fondamentale per le imprese è valutare se comprando spazi direttamente in maniera programmatica può veramente portare vantaggi. Naturalmente questo dipende dalle risorse che il team mobile dispone e se i vantaggi in termini di costi possano coprire le spese nell’internare i processi”.

Keywords come Ago della Bilancia tra Paid e Organic

Giacomo Melandri Omio
Giacomo Melandri – OMIO

“Uno dei temi che credo sarà molto rilevante nel 2020 è la centralità delle keywords tra Paid e Organic. Già tanti conoscono e acquisiscono utenti di qualità tramite Apple Search Ads. Molti, ancora, non sfruttano a pieno le potenzialità della piattaforma, e magari non hanno azzardato ad andare oltre su alcuni argomenti. Penso ad automation, AB test dei creativi su diversi store localizzati ed in particolare all’impatto con la crescita organica che Search Ads può avere. Credo che questo tema sarà un mobile marketing trend importante e che ci sarà tanto da fare nel 2020 a riguardo”.

Duopolio Facebook e Google sempre al centro, con spazio alla creatività

tommaso scazzocchio
Tommaso Scazzocchio, Freeletics

“Il duopolio non sparirà…
Non ci sono segnali, al momento, che possano far pensare ad un cambio di rotta sul fronte dei canali di acquisizione. Google e Facebook manterranno la loro posizione leader e continueranno ad essere la destinazione della gran parte dei budget UA.

….e Facebook e Google saranno sempre più simili:
Facebook si muoverà, molto probabilmente, sempre più nella direzione già presa da Google con le UAC. Sempre più automazione, sempre meno controllo da parte degli inserzionisti. I vantaggi per Facebook sarebbero tanti, e in una situazione di duopolio possono permettersi di imporre il cambiamento senza problemi.

Spazio alla creatività…
Se quanto descritto sopra accadrà, la creatività degli ads sarà sempre più importante…e in fin dei conti anche una delle poche armi di ottimizzazione rimaste in mano agli user acquisition managers.

….ma anche a una visione di insieme
Non si potrà più prescindere dall’avere una visione di insieme, a partire dalla prima impression fino ad arrivare alla conversione finale. Marketing, product e data analyst dovranno sempre lavorare insieme sempre di più, al fine di aumentare le performance di canale. Monitorizzazione delle campagne, strategie di growth marketing, personalizzazione dell’esperienza (onboarding, crm, etc) e data analisi non potranno più essere aree separate, ma solo diverse facce della strategia di user acquisition

Creatività audaci per emergere dalla competizione

Tracogna mobile marketing trend
Marco Tracogna, GameDuell

“Visto l’aumento della competizione nel mondo dell’User Acquisition, ho notato che diverse aziende hanno iniziato ad usare elementi molto “out of the box” nei loro video promozionali online. Per esempio gattini che giocano col telefono prima di far cominciare il video di gameplay effettivo (parlo di Zynga per altro). Se a questo aggiungiamo il fatto che anche Facebook si sta muovendo nella direzioni di Google, ossia sta trasformando la propria piattaforma in un black box dove l’unica cosa che puoi modificare sono i tuoi banner e video, secondo me le creatività e l’audacia nella creazione dei propri assets sarà fondamentale nel 2020. Sarà anche interessante vedere fino a che punto ci si spingerà e vedere come si manterrà comunque un buon equilibrio tra user acquisition e branding (è facile capire come puoi rischiare di rovinare il brand tentando concept “troppo” audaci)”.

Duopolio Vs Nuovi canali con focus alle metriche che contano

Luca Stefanutti mobile marketing trend
Luca Stefanutti, Adidas Runtastic

“Il 2020 sarà l’anno in cui Facebook tenterà di diventare l’ad network più “setup-friendly” del pianeta, cercando di accorciare il margine su Google. Il duopolio resisterà, ma la veloce crescita di nuove piattaforme (come Apple Search Ads e TikTok) inizierà a rappresentare sempre di più una valida, economica alternativa ai due big. Inoltre il focus di UA dovrebbe effettivamente riuscire a fare il salto di qualità su metriche più di lungo periodo come ROAS/LTV e sulla retention che offre il prodotto”.

Vediamo chi tra i nostri Pionieri avrà ragione sui mobile marketing trend per il 2020, e chi sarà invece smentito già dalle prossime settimane 🙂

Buone Feste da Mobile Marketing Italia!


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