Yuka è un’applicazione francese, arrivata in Italia neanche un anno fa. Creata da tre giovani professionisti francesi nel 2017, ha subito avuto successo raggiungendo un elevato numero di utenti ed espandendosi velocemente all’estero. 

Yuka permette di scansionare qualsiasi prodotto, da prodotti alimentari a cosmetici, semplicemente leggendo il suo codice a barre e ne valuta i benefici o effetti nocivi per la salute, consigliando se necessario alternative più sane.

L’applicazione è disponibile sia su App Store che Play Store.

Come funziona?

Dopo aver scaricato l’applicazione, si può accedere tramite un profilo Facebook o con il proprio indirizzo mail. 

Yuka si presenta come un’applicazione facile da usare. Per attivare la scansione basta puntare la telecamera del proprio telefono sul codice a barre di un qualsiasi prodotto e in pochi secondi l’applicazione ne fornisce un giudizio identificandolo come eccellente (pallino verde scuro), buono (pallino verde chiaro), mediocre (pallino arancione) o scarso (pallino rosso). Inoltre fa una lista di tutti gli ingredienti che l’articolo contiene, dal più nocivo a quello meno, offrendo anche fino a 10 alternative più sane. Yuka permette di scansionare non solo i prodotti alimentari, ma anche i cosmetici, come i prodotti per il corpo. 

Features

Yuka possiede altre caratteristiche utili oltre alla semplice scansione dei prodotti: una sezione per la cronologia e per le alternative. In questo modo, si può controllare e guardare nuovamente le informazioni sugli articoli già scansionati precedentemente. In seguito, una volta analizzati i prodotti della propria cucina e del proprio bagno, si può accedere alla sezione analisi dove con un grafico a torta si ha una sintesi della qualità dei propri articoli, sia alimentari che cosmetici. 

Inoltre vi è la possibilità di diventare un membro comprando il pacchetto premium del costo di 14,99€ all’anno. Quest’ultimo permette di scansionare i prodotti anche quando il telefono è offline, di cercare direttamente le informazioni su un articolo digitando semplicemente il suo nome e rileva anche la presenza di olio di palma, glutine o lattosio.

Verdetto finale 

Yuka è valutata molto bene e molto apprezzata da quasi tutti gli utenti che l’hanno scaricata. Permette di risparmiare tempo nel leggere gli ingredienti di qualsiasi prodotto si voglia comprare, aiutando ad adottare uno stile di vita più sano e nel rispetto dell’ambiente.

 


Prova Yuka:

Google Play Store Badge

App Store Badge


 



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui