Alfonsino delivery

Alfonsino – Il delivery italiano

Disponibile gratuitamente su App Store e Google Play, Alfonsino è il primo chatbot al mondo dedicato al food delivery. Fondato da Carmine Iodice, Domenico Pascarella e Armando Cipriani, Alfonsino ribalta quell’idea delle app di delivery legate esclusivamente alle grandi città, puntando invece ai piccoli centri. Ad oggi il servizio copre oltre 300 comuni tra Campania, Abruzzo, Marche, Lazio, Toscana, Umbria e Puglia.

In collaborazione con i migliori ristoranti – dai più piccoli alle grandi catene -, Alfonsino mira a consegnare a domicilio gli ordini in un tempo stimato di 30 minuti.

Il servizio è attivo dalle 12.30 alle 23 dal lunedì al venerdì, e fino alle 23:30 nel fine settimana. 

Come funziona?

Alfonsino funziona come la maggior parte delle app di food delivery: inserisci l’indirizzo di consegna e hai subito ad una vasta selezione di locali nella tua zona. Sono chiaramente divisi per categorie, in modo da facilitare e velocizzare la scelta. Troveremo quindi “Cucine dal mondo”, “Dolci, gelati e Yogurt”, “Spuntino pomeridiano” e persino la sezione “Idee regalo”. Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le occasioni. 

Per il pagamento, può essere effettuato comodamente con carta di credito sulla piattaforma online con Stripe. Oppure direttamente al driver in contanti.

Features

Un dettaglio da non dimenticare, è che diversamente dalla maggior parte dei  principali servizi di delivery, Alfonsino è tutta italiana. Per questo l’idea della qualità non manca, con la possibilità di scelta fra quasi 950 ristoranti, di cui il 95% sono attività di piccoli imprenditori. Puoi trovare dal miglior sushi bar, all’hamburgheria gourmet, alla pizzeria vincitrice 3 spicchi Gambero Rosso.

Restano alcune precisazioni tecniche da fare.

L’ordine minimo per la cena è di 15 euro. Si può comunque effettuare ordini inferiori, dietro pagamento di un sovrapprezzo di 2 euro. La notizia positiva è che a pranzo possiamo stare più leggeri, perché non c’è nessun ordine minimo.

Un’altra caratteristica interessante di Alfonsino è che da la possibilità ai suoi utenti di programmare gli ordini fino a 12 ore in anticipo e di scegliere qualsiasi orario di consegna dalle 12:30 in poi.

Verdetto finale

Così come altre app di food delivery, Alfonsino si è visto costretto ad adattarsi all’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19. Il loro servizio è stato infatti esteso anche alle attività commerciali di vendita di prodotti alimentari, per far fronte alla richiesta crescente degli utenti di beni essenziali. Nello specifico è stata creata una partnership con ipermercati, supermercati, discount di alimenti, minimercati ed altri esercizi. 

Dare la possibilità alle piccole attività di poter richiedere questa partnership ha sicuramente aiutato gli esercizi e le persone in un periodo di difficoltà. Tuttavia, il servizio di Alfonsino rimane limitato a piccoli comuni e nonostante la lunga lista di ristoranti o attività al dettaglio, in ognuno di questi piccoli centri non sempre la scelta è così ampia.

Discostarsi dal food delivery legato alle grandi città è un’idea alternativa che rende l’app originale. Il giudizio nel complesso è positivo, con la speranza che un giorno Alfonsino possa arrivare a coprire più aree.


Prova Alfonsino:

App Store BadgeGoogle Play Store Badge


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui