Questi ultimi due anni non sono stati molto facili e siamo stati messi a dura prova, con cambiamenti alla nostra routine improvvisi e drastici. Questo sicuramente non ha contribuito ad alleviare lo stress. Ad oggi però, troviamo una varietà di applicazioni che vengono incontro a questo problema. Questa settimana parliamo di una di queste: Meditopia – meditazione e sonno.

Meditopia offre servizi di meditazione che possono aiutare a gestire lo stress, la motivazione, aiutare a conciliare e il sonno e molto altro ancora. “Non vogliamo solo che i nostri membri siano più felici o rilassati: vogliamo aiutarli a godere appieno dell’esperienza dell’osservazione e dell’analisi interiori” sono le parole esatte dell’azienda

L’applicazione nasce in Turchia nel 2015 e ora è una startup turca-tedesca avente sede sia a Istanbul che Berlino. Attualmente è presente a livello globale ed è disponibile in 12 diverse lingue, tra cui l’italiano. 

L’applicazione è scaricabile sia da Play Store che App Store, ma non è gratuita, in quanto appena completato l’accesso l’applicazione vi richiede un pagamento. Inoltre, l’App Store offre compatibilità non solo con gli iPhone, ma anche con iPad e Apple Watch. 

Come funziona?

Una volta scaricata e aperta Meditopia sul vostro dispositivo iOS o Android, l’applicazione chiede una serie di domande per migliorare la vostra esperienza all’interno di essa. Per prima cosa l’app vi chiede di scegliere quali siano i benefici che state cercando tra dormire meglio la notte, rilassarvi e sentirvi bene, gestire stress e ansia, aumentare la motivazione e la saggezza, consapevolezza e amor proprio e infine gestire gli eventi inaspettati. Nella pagina successiva invece dovete indicare qual è il vostro livello di esperienza con la meditazione. Completata questa introduzione all’app, potete iscrivervi tramite un account Apple/Android, Google, Facebook o un indirizzo email.  

Ricordate che questa è un’applicazione a pagamento, infatti terminata la registrazione, dovete scegliere se fare una prova gratuita dell’app di 7 giorni, abbonarvi per un mese al costo di 6.99 euro o per un anno al costo di 34.99 euro.

L’applicazione si divide principalmente tra le seguenti sezioni: meditazione, dove si trovano playlist per imparare a meditare, ridurre lo stress, etc., dormire, dove si trovano le storie per facilitare il sonno e infine musica, sezione dove si trovano dei suoni ma anche vere e proprie musiche sulla dualità dell’universo, les fasi lunari e molto altro.

Tra le funzioni principali dell’app trovate le meditazioni per dormire, ovvero una scelta tra 30 meditazioni che facilitano l’arrivo del sonno e insegnano tecniche per la respirazione, che una volta imparate sono praticabili per tutta la vita. Le categorie presenti si suddividono tra: esercizi di respirazione, meditazione sulla consapevolezza, musica per la meditazione, meditazione guidata e meditazione per dormire. In seguito, trovate le storie, racconti d’avventura e favole che rilassano la mente e conciliano il sonno. Meditopia per garantire un’esperienza ancora più rilassante, ha creato la modalità notturna, che riduce il riverbero del cellulare e aiuta la mente e gli occhi a rilassarsi. 

Features 

Oltre alle funzioni principali, Meditopia ne offre altre altrettanto interessanti, ma soprattutto rilassanti:

  • Più di 250 meditazioni guidate;
  • Citazioni quotidiane per ritrovare la motivazione e l’ispirazione;
  • Scenari musicali volti a donare tranquillità, come notti in campagna, onde, pioggia, giungla, ecc.
  • Possibilità di prendere appunti personali per tenere traccia dei tuoi progressi;
  • Barometro della consapevolezza per una panoramica immediata delle vostre statistiche;
  • Sfide interne all’app per mettersi alla prova e confrontarsi con amici;
  • Promemoria personalizzati per meditare e dormire;

Verdetto finale

Il servizio offerto da Meditopia piace molto ai suoi utenti, che lasciano volentieri recensioni positive dando il massimo delle stelle. Le uniche lamentele che ogni tanto si presentano, sono quelle legate al costo di un abbonamento obbligatorio. Molte persone sono scettiche nell’utilizzare applicazioni che gestiscono lo stress e offrono percorsi di meditazioni, soprattutto se si vedono obbligate a pagare un abbonamento, ma spesso queste stesse persone poco dopo si ritrovano a scrivere una recensione positiva perché sorpresi dall’esperienza che l’applicazione riesce a offrire.

Non siate scettici, tentar non nuoce. Se vi trovate in un periodo difficile, siete stressati, non riuscite a dormire, questo servizio potrebbe aiutare. Come già detto inizialmente, Meditopia non è l’unica applicazione presente sul mercato, ma sicuramente la sua valutazione molto alta e il suo costo più basso rispetto ad altri competitor, le danno un valore aggiunto.


Prova Meditopia:

Google Play Store BadgeApp Store Badge


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui