4books è un’applicazione pensata principalmente per imprenditori, manager e professionisti, ma accessibile a chiunque si interessi di business o settori annessi e desideri rimanere aggiornato sulle ultime novità in questo campo. Ciò che l’app mette a disposizione degli utenti è un archivio di centinaia di libri che sono stati riassunti dal team di 4books in estratti che richiedono un tempo di lettura non superiore ai 20 minuti. Gli stessi estratti sono inoltre disponibili per l’ascolto in formato audiolibro.

L’applicazione è stata ideata da Marco Montemagno, imprenditore digital, con l’intento di venire incontro a chi non ha molto tempo da dedicare alla lettura, ma non vuole comunque rinunciare ad approfondire le sue conoscenze in un determinato campo di interesse.

4books è disponibile su Google Play Store e App Store e i servizi offerti dalla piattaforma sono fruibili solo tramite sottoscrizione ad un abbonamento a pagamento. L’utente può quindi scegliere tra un abbonamento mensile (al prezzo di 9,99 €) e un abbonamento annuale (al prezzo di 99,99 €). Per i nuovi utenti curiosi di provare l’applicazione, è comunque prevista una prova gratuita di 7 giorni che dà accesso a tutti i servizi. 

Come funziona?

Accedere al catalogo di 4books è molto semplice. Il primo passo consiste nella creazione di un account tramite Apple ID, Google, Facebook o utilizzando email e password. 

Una volta creato l’account sarà quindi necessario scegliere e attivare il proprio piano di pagamento. La piattaforma accetta pagamenti tramite carte di credito Visa, Mastercard e American Express e il rinnovamento dell’abbonamento è automatico. Anche per attivare la prova gratuita è necessario inserire i dettagli di pagamento, ma non verrà effettuato nessun addebito prima dello scadere della prova.

A questo punto l’utente può accedere ad un catalogo che conta attualmente centinaia di libri riassunti in estratti dal tempo di lettura di circa 20 minuti, e che viene aggiornato ogni settimana con l’aggiunta di un nuovo contenuto originale.

I contenuti sono divisi in più di dieci categorie, tra cui troviamo: Soldi e Investimenti, Motivazione, Crescita e Benessere, Marketing e Comunicazione, Impresa e Strategia, Psicologia, Scienza e Tecnologia, per citarne alcuni.

I libri possono essere selezionati per la lettura a partire dalle sezioni “Novità” e “Suggeriti per te” o tramite lo strumento “Ricerca” se si ha già un contenuto specifico in mente.

Features

Sicuramente un valore aggiunto dell’applicazione è rappresentato dalla possibilità di accedere ai riassunti non solo in formato ebook, ma anche come audiolibro. In molti apprezzano infatti l’opportunità di ascoltare i riassunti quando sono fuori casa utilizzandoli come podcast della durata di 15/20 minuti. Questo permette quindi anche di ottimizzare i tempi dedicati alla lettura.

Un’altra feature interessante di 4books è poi la sezione “TheUpdate”. In questa sezione vengono pubblicate quotidianamente news del settore tech e business in pillole, che permettono di rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità. Inoltre, ogni weekend viene pubblicato un audio che, in pochi minuti, riassume le notizie più importanti dell’ultima settimana.

Può essere anche utile specificare che i contenuti di 4books sono al momento disponibili in italiano, inglese e spagnolo. È quindi possibile cambiare le impostazioni di lingua tramite la sezione del profilo “Lingua dei contenuti”, offrendo anche un’opportunità per imparare o migliorare le proprie conoscenze delle lingue straniere.

Verdetto finale

4books è sicuramente un’applicazione molto valida per chi è appassionato di lettura ma non ha molto tempo da dedicarci, o ancora per chi alla lettura tradizionale preferisce l’ascolto in cuffia di un buon audiolibro. 

I brevi estratti permettono di imparare nuovi concetti chiave ogni giorno e la sezione news permette di non perdersi nessuna novità di settori. I contenuti trattati dai titoli possono ovviamente non incontrare gli interessi di tutti gli utenti, ma la prova gratuita permette proprio di esplorare la risorsa nella sua totalità prima di vincolarsi ad un abbonamento a pagamento.

Gli utenti che l’hanno scaricata si dichiarano generalmente molto soddisfatti.


Prova 4books:

Google Play Store BadgeApp Store Badge


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui