Too Good To Go

Too Good To Go: mangiare bene, senza sprechi

Too Good To Go, l’applicazione che combatte lo spreco alimentare, nasce nel 2015 in Danimarca da un gruppo di waste warrior che fa parte di The Movement, movimento globale antispreco. A tutt’oggi è presente in una quindicina di paesi d’Europa, compresa naturalmente l’Italia.

Too Good To Go, ovvero “troppo buono per essere buttato”. L’app infatti permette a pizzerie, bar, ristoranti, panetterie, pasticcerie e supermercati di vendere online, a prezzi ribassati, il cibo invenduto attraverso le Magic Box.
Too Good To Go è oggi il più grande mercato di invenduti al mondo per i consumatori. Connette gli utenti con gli esercizi commerciali che hanno degli invenduti, in modo che questo cibo possa avere nuova vita invece di essere sprecato. Gli utenti ricevono buon cibo a un super prezzo, gli esercizi commerciali raggiungono nuovi clienti ed evitano così i costi di smaltimento.

Il vero motivo della nascita e del successo di questa app è la lotta agli sprechi: i dati dicono che nel mondo circa 1/3 del cibo viene attualmente sprecato. Il che vuol dire spreco di risorse e di energie, oltre che di materie prime. Infatti, Too Good To Go ci invita a prestare attenzione agli avanzi e al cibo in eccesso, sia degli esercizi commerciali che di casa, per condividerlo, congelarlo, conservarlo e riutilizzarlo. Per questo il sito e la app offrono suggerimenti, consigli, indicazioni e informazioni, piccoli accorgimenti e trucchi, così da limitare il più possibile lo spreco di cibo e risorse.

Evidentemente il messaggio dell’app sociale e ambientale ha riscontrato i favori del pubblico: in un anno e mezzo di attività in Italia, dall’esordio milanese fino a fine 2020, si contano 1.000.000 di Magic Box vendute. Che equivalgono a 1000 tonnellate di cibo non sprecato e 2.500 tonnellate di CO2 non emesse.

Oltre a Milano, Too Good to Go è già presente in una quarantina di città italiane, da Torino a Roma a Palermo, per portare in tutta Italia il suo messaggio di risparmio unito alla sostenibilità. 

Come funziona Too Good To Go?

L’app è di semplice utilizzo. Disponibile sia sul Play Store che sull’App Store, una volta scaricata potrai accedere tramite il tuo account Google o Facebook, oppure registrandoti, ovviamente in modo del tutto gratuito. Dopo la registrazione, ti verrà chiesto di accedere alla tua posizione, in modo che l’app possa mostrarti gli esercizi aderenti più vicini a te. A questo punto non resta che cercare la Magic Box che ci ispira di più e prenotarla. Per il pagamento sono disponibili vari metodi: Google/Apple Pay, PayPal oppure semplicemente con la carta. L’app ti mostra per ogni locale l’orario disponibile per il ritiro; trattandosi di prodotti invenduti, spesso è a fine giornata, ma ci sono anche locali che mettono a disposizione Magic Box per l’ora di pranzo o nel pomeriggio. Una volta arrivati allo store, non resta che mostrare la prenotazione sull’app allo staff, fare swipe in basso per convalidare il ritiro e godersi il buon cibo e la buona azione appena compiuta. 

Features

TGTG

Prima cosa da dire: le Magic Box si acquistano a scatola chiusa. Esatto, senza sapere che cosa c’è dentro, se non per intuizione. Essendo prodotti invenduti e rimanenze, non è dato sapere il contenuto preciso della Box, ma solo la categorie del locale:nella Box di una pasticceria ci saranno pasticcini e brioche, un supermercato potrà offrire prodotti freschi e non, più o meno vicini alla scadenza, una pizzeria, tranci di pizza e fritti o piatti della cucina.

Si tratta come già detto di prodotti invenduti, di rimanenze, merci in scadenza che verrebbero altrimenti buttate, scontate in media fra il 33% e il 50% del loro valore. I prezzi per una singola Box si aggirano intorno ad una media di 3-4 euro, anche se varia molto a seconda dello Store.

L’interfaccia è suddivisa per categorie: abbiamo le Magic Box last minute, “disponibili a pranzo”, “disponibili a cena”, “Magic Box vegetariane”, “supermercati” e altre ancora.

Per ogni store è indicato il numero di Magic Box ancora disponibili, il prezzo di ognuna e l’orario per il ritiro.
Forse l’avevate già capito, ma preferiamo precisare: Too Good To Go non è un’app di delivery, infatti non c’è la possibilità di farvi arrivare il cibo a casa, ma dovete recarvi voi allo Store per ritirare la Magic Box.

Verdetto Finale

Too Good To Go è sicuramente un’idea interessante. Unisce il risparmio alla sostenibilità con un’idea semplice ed efficace.
L’unica difficoltà che possiamo riscontrare è una categorizzazione un po’ approssimativa, che ti costringe a rivedere spesso le stesse offerte. Si potrebbe migliorare l’interfaccia per renderla più semplice, basata, oltre che sulla geolocalizzazione, sulle categorie merceologiche. 

Alcuni utenti si sono lamentati del fatto di non poter sapere in anticipo il contenuto delle Magic Box e che i tempi di ritiro sono limitati. A mio avviso, alla base di queste lamentele c’è un misunderstanding: come già accennato, To Good To Go non è un’app di food delivery. L’idea principale è evitare lo spreco di cibo invenduto aiutando gli store a smaltire ciò che non hanno venduto nella giornata. Quindi prima di scaricare l’app, questo va tenuto a mente. In ogni caso Too Good To Go ti permette di avere cibo buono e fresco a poco prezzo, facendo una buona azione per il pianeta.


Prova Too Good To Go:

Google Play Store Badge
App Store Badge


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui