Per la sezione Startup Nel Mobile, dedicata alle startup Italiane che lavorano nel settore mobile, abbiamo parlato con Jody Iabichino, Founder di Secret Maps, un’app originalissima che sta rivoluzionando il modo in cui i turisti scoprono i segreti delle città che visitano.

Ciao Jody, raccontaci in breve chi sei e cos’è Secret Maps.

secret maps

Sono un attuario e mi occupo di far “parlare” i numeri. Circa 5 anni fa mi trovavo a Praga con la mia fidanzata e abbiamo avuto un problema. Volevamo capire cosa ci fosse da vedere nei paraggi, ma non volevamo comprare una guida turistica perché non aveva senso, dato che saremmo rimasti lì solo per il week-end. E così, una volta tornato a casa, mi sono messo a lavorare ad un’idea: l’idea di costruire un’app in cui collezionare soltanto curiosità. L’obiettivo non era quello di creare un’app che elencasse tutto quanto un turista potesse vedere in una determinata zona, ma soltanto una lista di curiosità interessanti. Volevo creare un sistema facile, che mi consentisse di filtrare le curiosità per tipologia: arte, storia, cinema, storie di spettri, leggende, personaggi famosi. Volevo creare contenuti brevi, che non fossero mai più lunghi di 10 righe. E volevo creare un sistema completo, che permettesse per esempio di fornire anche gli eventi caratteristici della zona oppure l’elenco delle specialità locali, con tanto di ingredienti (indispensabili quando si vuole assaggiare un piatto tipico, ma si soffre per esempio di intolleranze). E così, mi sono armato di tanta pazienza, ed una guida turistica dietro l’altra, ho creato personalmente e a mano il database su cui si basa la mia app. Così è nata Secret Maps.

Spiegaci come un Attuario a tempo pieno di Deloitte diventa un imprenditore mobile. 

Ho sempre sognato di diventare un imprenditore, fin da quando ero bambino, e la mia vita di consulente mi ha sempre consentito di fare entrambe le cose, almeno per il momento. La flessibilità della consulenza si sposa bene con le attività frenetiche di uno startupper.

Cinque anni, 15 mila curiosità, 400 guide lette e sintetizzate – Tutto da solo. È vero che ti definisci “matto” per aver fatto tutto ciò? Dove trovavi il tempo? Cosa ti ha spinto di più?

Beh, bisogna essere sicuramente un po’ matti per cercare a mano le curiosità di tutti gli 8mila comuni italiani e di tutte le capitali europee. Realizzare Secret Maps ha messo a dura prova la mia pazienza, ma credo che la costanza sia indubbiamente il mio punto di forza.

Quali sono i competitor di Secret Maps, e come vi differenziate da loro?

I competitor di Secret Maps sono diversi, perché il turismo è un settore in forte crescita e con un alto potenziale di attrattività. Al momento, tuttavia, questi tendono a concentrarsi soltanto su una o su alcune grandi città, e prendono tipicamente le loro informazioni da Wikipedia, oppure da altri aggregatori di informazioni. Il fattore distintivo di Secret Maps è indubbiamente la qualità dei suoi contenuti e la sua mappatura capillare, che arriva perfino ai piccoli borghi.

In quante nazioni e in quali lingue è disponibili Secret Maps? Quali sono i piani di espansione?

Oggi l’app funziona in 32 nazioni ed è disponibile in 3 lingue (italiano, inglese e francese). A breve contiamo di tradurre i suoi contenuti anche in cinese, una lingua fondamentale, specie considerando il flusso continuo di turisti che proviene dalla Cina.

Quale è stato il fattore principale per la crescita utenti di Secret Maps fino ad oggi? Quali attività di Marketing sono state messe in atto?

Il fatto di esserci concentrati soltanto sulle curiosità ci ha permesso di essere apprezzati molto dai nostri utenti. Tra questi, il 33% usa Secret Maps continuamente, almeno una volta al mese. In questi due anni ci siamo prevalentemente concentrati su una crescita che sfruttasse strumenti molto efficaci come Google. Oggi stiamo cercando tuttavia di costruire una crescita organica, anche sfruttando il nuovo blog che abbiamo da poco lanciato sul nostro sito.

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Quali saranno le novità del prossimo anno?

Entro pochi mesi abbiamo intenzione di lanciare alcuni nuovi servizi premium. In particolare apriremo agli utenti la sezione “Tour”, dove le guide turistiche certificate che collaborano con noi potranno creare e caricare le loro audioguide, e metterle in vendita. In questo modo affiancheremo ai contenuti gratuiti anche tutta una serie di contenuti a pagamento di alta qualità. Inoltre consentiremo agli scrittori di pubblicare su Secret Maps le citazioni dei loro libri, così da poter promuovere contemporaneamente il loro lavoro ma anche il territorio grazie alle “curiosità letterarie”.

Cercare investimenti esterni per crescere subito esponenzialmente, o provare prima che il business model stia in piedi. Quale scegli?

Scelgo senza alcun dubbio la seconda. Non ci interessa minimamente avere una crescita esponenziale, non prima di avere validato definitivamente il modello di business. Crediamo che sia una condizione indispensabile per avere una startup “sana”.

Come è formato il team al momento, e di quali collaboratori ti avvali? 

Il team è composto da me e da cinque collaboratori freelance che mi supportano in tutte le attività, dalla programmazione alla grafica, dalle traduzioni dei contenuti fino al marketing. Siamo un team giovane e piuttosto dinamico. L’età media è di circa 30 anni.

Quali consigli daresti, in termini di sviluppo del business ed acquisizione utenti, agli imprenditori che stanno pensando di lanciare un servizio legato al settore mobile?

Il mio consiglio è di cercare di monetizzare fin da subito. Bisogna creare servizi che siano utili e per i quali gli utenti siano disposti a pagare. E se questo non risulta possibile, allora il consiglio è di spostarsi velocemente verso le aziende, verso il B2B. La velocità ad ogni modo è fondamentale. Bisogna avere il coraggio di mettersi in gioco continuamente e di cambiare velocemente.


Ringraziamo Jody per la sua disponibilità e per averci raccontato la storia della sua Startup e il suo percorso imprenditoriale.

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