programmatic advertising

Il programmatic advertising – o pubblicità programmatica – ha sicuramente cambiato il volto del marketing digitale, ma per molti resta ancora difficile da capire cosa esso sia nello specifico e come funziona. Qui di seguito cerchiamo di spiegare cos’è il programmatic advertising in termini semplici. 

Cos’è Il Programmatic Advertising? 

Il programmatic advertising, o la pubblicità programmatica, si riferisce all’acquisto di spazi pubblicitari tramite l’uso di tecnologie automatizzate. Questa attività si contrappone al metodo tradizionale di compravendita con una gara d’appalto (RFP o request of proposal), negoziazione tra persone e inserzioni manuali. In pratica, si utilizza un software per comprare pubblicità. 

Una caratteristica molto importante della pubblicità in programmatico è l’utilizzo di dati in combinazione con algoritmi di ottimizzazione per servire l’inserzione adatta al giusto utente. 

Nell’ecosistema del programmatic advertising, ci sono quattro tipi di piattaforme che giocano un ruolo fondamentale: 

1. DSP o Demand Side Platform: Una piattaforma che permette ad agenzie e inserzionisti di comprare pubblicità.
2. SSP o Supply Side Platform: Una piattaforma che permette ai publishers di vendere i loro spazi pubblicitari.
3. Ad Exchanger: Una piattaforma che permette alle SSP di mettere a disposizione i vari spazi pubblicitari e alla quale si connettono le DSP.  
4. DMP o Demand Side Platform: Una piattaforma che consolida i dati o interni ad un’azienda o disponibili da terze parti. 

Perché Il Programmatic Advertising è Importante?

Efficienza, prima di tutto. Prima del programmatic advertising, la compravendita di spazi pubblicitari anche nel digitale era il risultato di transazioni e negoziazioni tra commerciali di agenzie e aziende. Questo processo era lungo, costoso e inaffidabile. La tecnologia dietro il programmatic advertising promette di rendere questa compravendita molto più efficiente, e quindi anche economica, rimuovendo la parte “umana” della transazione, dove possibile.

Alla fine dei conti, le persone devono riposarsi, mangiare, dormire e a volte si ammalano. I software non hanno questi problemi. 

Quindi I Robot Sostituiranno Le Persone? 

Sì e no. Questa tecnologia è stata introdotta per ottimizzare alcuni dei processi svolti da persone che non erano abbastanza efficienti, come: mandare contratti o gestire i tag pubblicitari. Naturalmente però la componente umana è ancora richiesta per quanto riguarda l’ottimizzazione e la pianificazione strategica delle campagne. Il programmatic advertising ha avuto sicuramente un effetto sul numero dei “vendors” coinvolti nel processo di compravendita, però ha sicuramente permesso ai marketers d’investire più tempo nella parte strategica della pianificazione marketing.

Quindi meno burocrazia e più efficienza di attività. 

Quindi… Il Programmatic Advertising E L’RTB Sono La Stessa Cosa? 

No, sono due cose diverse, o meglio, l’RTB, o real-time bidding è parte del programmatic advertising, ma non l’unica componente. L’RTB si riferisce alla compravendita di spazi pubblicitari tramite aste in tempo reale. Invece, le tecnologie di programmatic advertising permettono ai marketers di comprare in anticipo impressions da specifici siti web o applicazioni mobile. Questo metodo è spesso conosciuto come “programmatic direct“. 

La Pubblicità Programmatica è Il Futuro Della Compravendita Digitale? 

Molto probabilmente sì. Il programmatic advertising è sicuramente in ascesa e sempre più marketers ne stanno facendo uso. Molte agenzie e terze parti si stanno avvicinando a questa realtà di compravendita e alcune aziende hanno anche deciso di spostare questa attività di media buying internamente.

Il futuro è vicino e anche se al momento la maggior parte della compravendita è riservata al desktop e al mobile, si prevede la possibilità per agenzie e aziende d’iniziare a comprare in programmatico anche pubblicità in TV e OOH. 

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