Oscar Wilde diceva: “Non c’è una seconda occasione se vuoi fare una buona prima impressione!”. Questo vale nei rapporti umani ma ad oggi anche nel mondo digitale.

Alla mente umana bastano infatti solo 7 secondi per decidere se ignorare o scaricare un’applicazione dall’App Store. Pochi istanti di vitale importanza e da sfruttare a pieno se il vostro obiettivo è quello di far esplodere il tasto del download.

Di seguito 6 consigli per rendere questi pochi secondi indimenticabili agli occhi e al cuore degli utenti (spoiler: le persone non leggono la descrizione)!

Le 6 regole d’oro

1-Cattura l’attenzione

La prima regola fondamentale è attirare l’attenzione del nostro pubblico! Gli utenti, prima di scaricare un’applicazione, trascorrono in media solo 7 secondi sulla pagina dello store (App Store o Google Play) di un’app e la maggior parte di essi abbandona la pagina anche prima. Solo quelli veramente interessati restano più a lungo.

Una cosa è certa: le prime immagini, l’icona e la prima riga di descrizione dell’app devono essere impattanti. Questo perché, prima di installare l’app o lasciare definitivamente la pagina, gli utenti si limitano ad una semplice visione lampo dei principali elementi visivi, senza effettuare alcuna interazione. 

2-L’importanza delle prime due immagini

È giusto pensare che l’aumento dei contenuti offerti all’interno della pagina dello store di un’app sia proporzionale all’aumento dei download dell’app da parte degli utenti? Assolutamente no!

Solamente il 9% delle persone scorre il carosello delle immagini presenti, per gli appassionati di videogiochi la percentuale arriva al 17%, ma non si tratta di un aumento considerevole. Nota bene: quest’ultimi dati fanno riferimento specificatamente ad immagini verticali, per quelle orizzontali la visualizzazione scende addirittura al 5%. 

Capire questo aspetto è fondamentale per creare una valida scala delle priorità: l’obiettivo principale della vostra app deve essere illustrato nelle prime due immagini se verticali o solamente nella prima immagine se orizzontale. In seguito, è a propria discrezione aggiungere ulteriori grafiche, ma tieni bene a mente: non comunicare mai nozioni importanti nell’ultima schermata!

3-Crea una grafica accurata

Solo il 3% degli utenti clicca sulle immagini per ingrandirle, a pochissimi interessa visualizzarle a schermo intero.

Questo aspetto critico, legato alla leggibilità delle immagini, è un altro problema che viene spesso dimenticato. Le immagini verticali vengono ingrandite per una migliore lettura da meno del 4% delle persone, mentre solo il 2% ingrandisce quelle orizzontali.  

Ciò denota l’importanza di realizzare una grafica chiara e leggibile, in grado di permettere agli utenti di visualizzare le immagini senza il bisogno di ingrandirle. 

4- Descrivi l’app in maniera breve, chiara e concisa

Un altro punto interessante è che circa il 70% degli utenti scorre la pagina dello store dell’app senza leggere la descrizione e visualizzando principalmente le immagini. Il restante 30% visualizza anche la descrizione dell’app presente all’inizio della pagina, ma a leggerla nella sua interezza è solo l’1% degli utenti. Di conseguenza, l’efficacia della parte iniziale di descrizione dell’app rappresenta un aspetto rilevante da cui può dipendere il successo della tua app.

Se consideriamo questo dato, oltre ai famosi 7 secondi, diventa chiaro che le persone visualizzano solo le prime righe della descrizione per cogliere velocemente la funzione principale dell’app di riferimento. Ne consegue che, descrizioni lunghe e ricche di parole chiave hanno efficacia solo dal punto di vista dell’ottimizzazione delle keywords.

In sintesi, la priorità è quella di creare una descrizione breve, chiara, concisa, curando soprattutto la parte grafica. 

5I video sono un’arma a doppio taglio

In media solo l’1% degli utenti dell’App Store riproduce i video, un dato che aumenta leggermente al 3% su Google Play. La percentuale di visualizzazione completa dei video è solitamente compresa tra il 50% (spot di 30 secondi) e il 70% (spot di 15 secondi).

Questo dato che emerge sulla visualizzazione dei video, è un altro punto importante da tenere in considerazione. Le persone vogliono risparmiare tempo installando l’app e utilizzandola in prima persona, per poi in un secondo momento decidere di mantenerla o eliminarla.

Attenzione! La soluzione a questo problema non consiste nell’eliminazione dei video, bensì in un maggiore investimento a 360 gradi sulla loro qualità di realizzazione. 

6-Fai vedere che ci tieni 

L’ultimo aspetto da evidenziare è quello di costruire un legame autentico con i tuoi attuali e potenziali utenti attraverso la lettura e la risposta alle loro recensioni. Ciò rappresenta un ottimo momento di confronto che dimostra interesse rispetto l’esperienza dell’utente, sia essa positiva o negativa.

Per concludere…

L’App Store rappresenta la vetrina più importante per la visualizzazione delle applicazioni. Il nome dell’app, l’icona, le relative immagini, i video e la valutazione degli utenti rappresentano i fattori più influenti quando si vogliono convincere nuovi utenti a scaricare un’applicazione. In un mondo in cui le persone vengono invase da informazioni, bisogna ragionare in termini di velocità, chiarezza e coinvolgimento. Solo così possiamo creare una first impression degna di nota per la nostra strategia di mobile marketing!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui